Il club ha avuto una multa di 2 milioni di sterline dopo aver patteggiato, la sanzione è già ufficiale: tutti i dettagli
Il club ha subito una sanzione che ha del clamoroso e che è già diventata ufficiale. Dopo le aspre polemiche, infatti, si è giunti a una soluzione grazie al patteggiamento. Una vicenda che andava avanti da tempo e che adesso ha visto la sua fine e riguarda il Manchester City di Pep Guardiola.
La Premier League è da sempre molto severa sotto ogni punti di vista. Preferisce che le cose procedano nel pieno rispetto delle regole. Ed è per questo che la scorsa stagione ha penalizzato l’Everton e il Nottingham Forest. I due club hanno violato le regole del PSR, ovvero del fair play finanziario della Lega.
Una situazione che coinvolge lo stesso Manchester City, ma anche il Newcastle e altri club, finiti nel mirino delle polemiche per le spese folli sul mercato. Non a caso prima del 30 giugno, alcuni di questi club hanno effettuato degli scambi tra di loro che sono finiti sotto la lente d’ingrandimento per delle plusvalenze fittizie per aggiustare il bilancio. Al di là di questo, i Cityzens hanno patteggiato per un’altra questione che stava tenendo banco in Premier League.
Sanzione ufficiale per il Manchester City dopo il patteggiamento
Lo ha annunciato la stessa Premier League: il Manchester City ha ricevuto una sanzione di 2 milioni di sterline a causa della violazione della regola L.33 fissata dallo stesso campionato in riferimento agli obblighi per i club per il calcio d’inizio e ripresa. I Cityzens, tenendo in considerazione le stagioni 2022/23 e 2023/24, hanno causato l’avvio in ritardi di ben 22 partite.
La Premier League non ritiene adeguato questo comportamento, non solo per il rispetto delle regole, ma anche per l’immagine che deve dare il campionato. L’accordo dei 2 milioni di sterline è stato sancito da tre membri dell’Independent Judicial Panel.
Questa la motivazione della Lega: “Le regole relative ai calci d’inizio e di ripresa aiutano a garantire la corretta organizzazione della competizione in modo tale che sia impostata sul più alto standard professionale possibile e fornisce certezza a tifosi e club partecipanti. Inoltre, garantisce la trasmissione di tutte le 380 partite in tutto il mondo“. Sono anche arrivate le scuse ufficiali da parte del Manchester City, che dopo questa multa salta, difficilmente ritarderà di nuovo l’inizio del gioco. A meno che non ci siano delle valide motivazioni.