Come riavere la patente ritirata - linkcoordinamentouniversitario.it
Se ti hanno sospeso la patente, ecco cosa bisogna fare per riaverla subito indietro: la procedura da seguire.
Mettersi alla guida comporta delle enormi responsabilità. In Italia, purtroppo, il numero di incidenti è ancora troppo alto, e anche il tasso di mortalità dovuto ad incidenti stradali, è sempre una casella che vede un numero incredibilmente elevato. Quasi tutti i giorni si sentono in tv, in radio e sui social, notizie di incidenti stradali che troppo spesso sono anche mortali.
A fine anno è un vero e proprio bollettino di guerra, e i motivi degli incidenti, spesso, sono da ricercare in atteggiamenti incauti da parte degli automobilisti. Al di là degli incidenti, poi, ci sono le infrazioni che possono essere la causa scatenante degli incidenti, e per le quali in alcuni casi è previsto il ritiro della patente. Una volta subito il ritiro, se la si rivuole subito indietro, qual è la procedura da seguire?
Quando ci si mette alla guida, le distrazioni purtroppo sono dietro l’angolo. Quelle più comuni sono date dall’utilizzo del cellulare, prima fonte di distrazione, oppure dal fumare una sigaretta. Tra le altre, quelle che sembrano distrazioni banali, ci fanno commettere gravi violazioni al Codice della Strada, come passaggi in zone ZTL, passare con il rosso, superare i limiti di velocità e via discorrendo.
Ma quando è previsto il ritiro della patente? In caso di reiterati incidenti, è prevista la sospensione della patente per qualche mese. Molto più grave se si vene sorpresi alla guida in stato di ebrezza, e se si provocano incidenti mortali. La patente può essere sospesa e ritirata anche per oltre 4 anni. Ma c’è una procedura per poterla riottenere subito. Ecco cosa bisogna fare.
Alla sospensione e al ritiro della patente, è comminata ovviamente anche una sanzione pecuniaria. Una volta scaduto il termine di sospensione, se si vuole subito indietro la patente ci si può rivolgere all’ufficio che la detiene, per capire se è disponibile. Se si ritiene, inoltre, che la sospensione o il ritiro siano impropri, si può presentare ricorso entro 30 giorni dalla notifica, inviando ricorso al Prefetto o al Giudice di Pac,
Nel ricorso vanno indicate le precise motivazioni che dimostrerebbero l’ingiusta sospensione. Non è detto che, ovviamente, tale ricorso venga accettato, ma se si ritiene di essere nel giusto e che c’è stato un errore, allora il ricorso è la soluzione più rapida per riavere la patente.
Il PDF non è più solo un foglio digitale, oggi è anche interattivo. L'IA riassume,…
Dal 10 luglio, ovvero da oggi, cambia tutto per Instagram. Gli utenti restano spiazzati dopo…
Ci sono dei cibi da mangiare quando fa troppo caldo, bisogna tenergli testa anche a…
Lo stipendio ti arriva sempre in ritardo? Ecco cosa hanno deciso in Italia, il cambiamento…
Sarà una busta paga più ricca per alcuni lavoratori quella di Luglio con una serie…
La temperatura del condizionatore non indica esattamente ciò che sembra: arriva una sorpresa incredibile, che…