Patente sospesa: come riaverla indietro il prima possibile, la procedura da seguire

Se ti hanno sospeso la patente, ecco cosa bisogna fare per riaverla subito indietro: la procedura da seguire.

Mettersi alla guida comporta delle enormi responsabilità. In Italia, purtroppo, il numero di incidenti è ancora troppo alto, e anche il tasso di mortalità dovuto ad incidenti stradali, è sempre una casella che vede un numero incredibilmente elevato. Quasi tutti i giorni si sentono in tv, in radio e sui social, notizie di incidenti stradali che troppo spesso sono anche mortali.

c'è un modo per riavere la patente ritirata?
Come riavere subito indietro la patente ritirata – linkcoordinamentouniversitario.it

A fine anno è un vero e proprio bollettino di guerra, e i motivi degli incidenti, spesso, sono da ricercare in atteggiamenti incauti da parte degli automobilisti. Al di là degli incidenti, poi, ci sono le infrazioni che possono essere la causa scatenante degli incidenti, e per le quali in alcuni casi è previsto il ritiro della patente. Una volta subito il ritiro, se la si rivuole subito indietro, qual è la procedura da seguire?

Perché viene ritirata la patente e come riaverla subito

Quando ci si mette alla guida, le distrazioni purtroppo sono dietro l’angolo. Quelle più comuni sono date dall’utilizzo del cellulare, prima fonte di distrazione, oppure dal fumare una sigaretta. Tra le altre, quelle che sembrano distrazioni banali, ci fanno commettere gravi violazioni al Codice della Strada, come passaggi in zone ZTL, passare con il rosso, superare i limiti di velocità e via discorrendo.

la procedura per riavere la patente ritirata
Patente ritirata: così l’avrai subito indietro – linkcoordinamentouniversitario.it

Ma quando è previsto il ritiro della patente? In caso di reiterati incidenti, è prevista la sospensione della patente per qualche mese. Molto più grave se si vene sorpresi alla guida in stato di ebrezza, e se si provocano incidenti mortali. La patente può essere sospesa e ritirata anche per oltre 4 anni. Ma c’è una procedura per poterla riottenere subito. Ecco cosa bisogna fare.

Alla sospensione e al ritiro della patente, è comminata ovviamente anche una sanzione pecuniaria. Una volta scaduto il termine di sospensione, se si vuole subito indietro la patente ci si può rivolgere all’ufficio che la detiene, per capire se è disponibile. Se si ritiene, inoltre, che la sospensione o il ritiro siano impropri, si può presentare ricorso entro 30 giorni dalla notifica, inviando ricorso al Prefetto o al Giudice di Pac,

Nel ricorso vanno indicate le precise motivazioni che dimostrerebbero l’ingiusta sospensione. Non è detto che, ovviamente, tale ricorso venga accettato, ma se si ritiene di essere nel giusto e che c’è stato un errore, allora il ricorso è la soluzione più rapida per riavere la patente.

Impostazioni privacy