Calendario 2024 pensioni - linkcoordinamentouniversitario.it
Recentemente è stato pubblicato il nuovo calendario che mostra quando avverranno tutti i pagamenti delle pensioni presso gli uffici postali.
La pensione è una rendita vitalizia fondamentale in una società civile, grazie alla quale milioni di anziani hanno la possibilità di continuare a vivere degnamente. Qual è allora l’origine del famoso sistema pensionistico? Secondo gli storici, la prima pensione venne introdotta addirittura nel 1812, precisamente nei regni di Napoli e di Sicilia. Non era ovviamente una vera e propria pensione, ma un fondo pensionistico dedicato agli ufficiali e agli impiegati statali.
Tuttavia, la prima pensione moderna arrivò nel 1919, quando diventò obbligatoria per 12 milioni di italiani; quella sociale invece fu introdotta nel 1969. Oggi è ovviamente tutto cambiato: gli anni di contributi, le tasse da versare e l’età pensionistica sono completamente differenti rispetto al passato.
Tutti i pensionati italiani ora possono consultare il nuovo calendario 2024, nel quale ci sono tutte le date di pagamento delle pensioni INPS: sia quelle di accredito in banca che quelle riscosse personalmente alle Poste. Va inoltre ricordato che per rimanere aggiornati sugli importi mensili è consigliabile visitare il sito internet dell’INPS. Per quanto riguarda i pagamenti delle pensioni nel 2024, queste verranno erogate il primo giorno bancabile del mese.
L’unico mese che non rispetterà queste tempistiche è gennaio, infatti per ovvi motivi l’erogazione verrà rimandata al secondo giorno bancabile. Tuttavia, i pensionati che desiderano prelevare la propria pensione presso gli uffici postali, dovranno rispettare come sempre l’ordine alfabetico. Quando si potranno prelevare allora le pensioni nel 2024? Sfogliando il nuovo calendario è possibile leggere le seguenti date:
Tutti coloro che vorranno prelevare la pensione personalmente nel mese di gennaio, dovranno rispettare il seguente ordine alfabetico:
C’è chi lo ha definito “rilassante”, chi addirittura “terapeutico”. In pieno inverno, mentre l’agenda si…
Buone notizie per milioni di cittadini italiani, arriva un bonus graditissimo! Ecco i requisiti richiesti…
I vertici Rai cambiano di nuovo il palinsesto e hanno optato per uno stop a…
Il giocatore non può essere felice della sua attuale situazione, quali sono le intenzioni della…
Brutta vicenda quella che riguarda la Model Y del costruttore statunitense, che ha messo in…
Un sorprendente report mostra dati certificati e forniti da soggetti autorevoli che decreta quale sia…