Pagamenti+con+la+carta+di+credito%2C+attento+a+non+fare+questo+errore%2C+rischi+grosso
linkcoordinamentouniversitarioit
/pagamenti-con-la-carta-di-credito-attento-a-non-fare-questo-errore-rischi-grosso/amp/
Economia

Pagamenti con la carta di credito, attento a non fare questo errore, rischi grosso

Quando effettui dei pagamenti con la carta di credito c’è un errore da evitare come la peste, che ti fa rischiare tantissimo.

Pagamenti con la carta di credito – Linkcoordinamentouniversitario

I pagamenti con la carta di credito sono quelli con cui più facilmente si può incorrere in una truffa, e basta una disattenzione minima per permettere ai malviventi di rubarci tutti i soldi. Ecco un errore da non commettere con la carta di credito, che ti fa rischiare davvero grosso.

Pagamenti con la carta di credito

Oramai i pagamenti digitali sono diventati il principale metodo di pagamento, nonostante in Italia siamo ancora molto legati ai contanti. Di conseguenza, i truffatori si sono attrezzati e hanno iniziato a studiare metodi innovativi per rubare i soldi alle loro vittime, anche tramite i pagamenti elettronici effettuati con carte di credito e bancomat. Ecco perchè è essenziale avere sempre la guardia alta e non fidarsi mai di nessuno, quando si parla di soldi.

In particolare, sebbene sembri scontato, moltissime persone non prestano la giusta attenzione ad un errore che può costargli caro, letteralmente. Quello che succede spesso è che si presti la propria carta ad un’altra persona, di solito fidata, per fare dei pagamenti, e che assieme alla carta venga comunicato anche il PIN. Questo non espone solamente al rischio di essere derubati da quella persona, ma anche ad un pericolo più serio.

Errore da non fare

Attento al tuo PIN – Linkcoordinamentouniversitario

Infatti, quando si consegna il proprio PIN a qualcun altro, non è raro che quella persona lo dica ad alta voce quando deve digitarlo, oppure che lo cerchi sullo smartphone o lo legga su un foglietto dove è annotato, rischiando che qualcuno attorno lo veda. Inoltre, se la banca che gestisce il conto dell’intestatario della carta sospetta che qualcun altro stia utilizzando la carta o il bancomat, potrebbe toglierla al legittimo proprietario, poichè questa pratica è contro i termini e le condizioni di emissione delle carte di credito.

Per terminare poi, quando è qualcun altro a fare un pagamento con la nostra carta di credito, perdiamo anche il diritto ad essere rimborsati in caso di truffe o crimini informatici. Ecco perchè è meglio non condividere mai con nessuno le nostre carte di pagamento e i relativi codici PIN. Fare un uso attento delle carte può proteggerti dalle truffe, dalle rapine e dalle frodi, e nel mondo odierno basta davvero una svista minima per cadere vittima di truffatori e malviventi, quindi da parte nostra è meglio prestare sempre la massima attenzione.

Erika Fameli

Recent Posts

Se pulisci gli asparagi in questo modo li butti nel cestino: ti svelo il segreto per farlo correttamente in poche mosse

Se pulisci gli asparagi in questo modo li butti nel cestino. Ti svelo il segreto…

2 ore ago

Tutti piangono per la figlia di Meghan e Harry, Lilibet: non era più possibile mantenere l’agghiacciante segreto

Tutti piangono per Lilibet, la figlia di Meghan e Harry. Non sono riusciti a mantenere…

4 ore ago

Biscotti ricchi di allergeni, panico tra i consumatori: ritiro immediato, non consumarli per nessun motivo

Biscotti pieni di allergeni non bisogna assolutamente consumarli per il bene della propria salute. Il…

6 ore ago

L’addio inaspettato del protagonista amato di Un Posto al Sole: fan in rivolta, la produzione lo ha tenuto nascosto

Dopo anni c'è un addio inaspettato ad Un Posto al Sole. Nessuno pensava che potesse…

13 ore ago

Marcell Jacobs, errore fatale: l’annuncio che non lascia dubbi

Marcell Jacobs è sceso in pista allo stadio dei Marmi al Roma Sprint Festival per…

16 ore ago

Con questo lavoro si guadagnano moltissimi soldi, ma in pochi vogliono farlo: è un business senza fine, candidati subito

Con questo lavoro si guadagnano moltissimi soldi, ma in pochi vogliono farlo. E' un business…

16 ore ago