Pacchetto famiglia: tanti nuovi bonus, agevolazioni e sconti per far vivere bene le famiglie | Come avere i tanti soldi

Un pacchetto famiglia con tanti bonus e agevolazioni per aiutare i cittadini in difficoltà: ecco quali sono, i dettagli.

Sembra che il governo voglia prendere una nuova direzione a partire 2024 per il sostegno alle famiglie, portando una serie di bonus e agevolazioni in grado di dare assistenza da diversi punti di vista, a livello economico principalmente in maniera certa, ma non solo.

pacchetto famiglia bonus
Il “Pacchetto Famiglia 2024” attualmente in fase di discussione: ecco le novità che potrebbe portare dal prossimo anno – linkcoordinamentouniversitario.it

In pratica, questo “Pacchetto Famiglia 2024” andrà a raccogliere, come detto, una serie di iniziative per le famiglie con una o più figli; in primis, c’è l’intenzione di aumentare il tasso di natalità, oltre a dare un aiuto concreto alle famiglie colpite dall’inflazione e rendere più agevole la vita lavorativa all’interno della vita familiare.

Elaborato all’interno della Legge di Bilancio 2024, il governo ha stanziato risorse pari  a 3 miliardi di euro per questi aiuti; tante saranno quindi le novità che potrebbero entrare in  vigore dal 2024, da conoscere nel caso si rientri tra i possibili beneficiari.

Pacchetto Famiglia 2024, le nuove misure in arrivo

Nel nuovo “Pacchetto Famiglia 2024” insieme a delle novità ci saranno una serie di misure già note ai cittadini, formulate però in maniera diversa; presente l’Assegno Unico, comunque però maggiorato per le famiglie con più di un figlio a carico. Si pensa anche all’implementazione del bonus secondo figlio, così come un potenziamento del congedo parentale. Tra le novità invece un “reddito d’infanzia” (contributo mensile di 400 euro per i primi 6 anni di vita del figlio a carico) e un “reddito di gioventù“, un contributo sempre mensile ma di 250 euro e per i figli a carico dai 7 ai 25 anni.

pacchetto famiglia bonus
Bonus rafforzati e tante novità – linkcoordinamentouniversitario.it

Entrambi i sussidi sono ideati per aiutare le famiglie nella sussistenza dei figli, dall’infanzia fino all’età scolare e universitaria. Altre agevolazioni prevedono un bonus psicologo per i genitori (rimborso per spese di consulenza psicologica), accesso gratuito agli asili nido, sgravi fiscali, bonus per i trasporti e l’istituzione di un part-time potenziato per le donne, oltre che all’esenzione assunzione per sostituzione maternità e degli incentivi per le assunzioni di neo-mamme.

La linea del governo Meloni sembra essere molto chiara e punta ad aiutare ancor di più le famiglie italiane, sebbene questo “Pacchetto Famiglia 2024” sia ancora nelle fasi di discussioni e valutazione; entro il 31 dicembre si avranno novità su quali misure verranno effettivamente adottate, su quali bonus verranno prolungati e così via.