Ore decisive per Jannik Sinner, l’azzurro rischia grosso: tifosi in ansia

Mentre Djokovic festeggia ancora l’oro olimpico ed Alcaraz si lecca le ferite, situazione differente per il numero uno al mondo Jannik Sinner.

Sinner chiamato a reagire
Jannik Sinner, ansia tra i tifosi (Lapresse) Linkcoordinamentouniversitario

Gli ultimi dodici mesi di Jannik Sinner sono stati a dir poco eccezionali. Il numero uno al mondo ha ottenuto grandi soddisfazioni, ha vinto la Coppa Davis e il suo primo Slam ed è diventato il primo italiano sul tetto del mondo. Ciò nonostante Jannik non è esente da critiche ed ha generato numerose polemiche la sua decisione di non partecipare ai Giochi Olimpici.

Va detto che ha preso questa scelta dopo aver beccato la tonsillite e Jannik ha deciso di rinunciare. In molti hanno criticato Sinner per questa scelta, reo – secondo i cosiddetti hater – di aver lasciato perdere troppo presto un evento storico come le Olimpiadi e di pensare troppo a sè stesso. Accuse infondate ma che hanno generato grosse polemiche mentre l’Italia del tennis celebrava l’oro di Jasmine Paolini e Sara Errani e il bronzo di Lorenzo Musetti. Sinner intanto è impegnato in Canada dove – già da qualche giorno – si allena ininterrottamente insieme al suo team.

Jannik Sinner difenderà il titolo a Montreal, un Masters 1000 dove il sorteggio lo ha messo di fronte a tante difficoltà e non sarà per nulla semplice difendere i 1000 punti dello scorso anno. Una piccola buona notizia riguarda il fatto che Novak Djokovic e Carlos Alcaraz non parteciperanno, di conseguenza – comunque andrà il torneo – Sinner resterà in testa alla classifica.

Jannik Sinner ha le ore contate, l’azzurro rischia grosso

Sinner non può sbagliare a Montreal, in questo torneo difende il titolo e deve aumentare il numero di punti di vantaggio rispetto agli avversari. Scalando i punti dello scorso anno troviamo Sinner a 8570, Djokovic a 8460 e Alcaraz a 7920 ma l’azzurro ha davvero tanti punti da difendere nella seconda parte di stagione e non può permettersi passi falsi, ne va del primato e Sinner rischia davvero di perderlo subito.

colpo di scena Sinner
Sinner avvisato (Lapresse) Linkcoordinamentouniversitario

Dopo la rinuncia alle Olimpiadi Sinner ora vuole far esultare nuovamente i tifosi italiani a suon di risultati e l’obiettivo di mantenere il primato fino alla fine del 2024. Ora ci troviamo di fronte a una seconda parte di stagione su cemento, la superficie preferita di Jannik con l’azzurro chiamato a vincere almeno uno tra i 1000, gli Us Open o le Atp Finals con questi ultimi due fondamentali per l’azzurro. Ora Montreal è già decisiva e Sinner deve accumulare punti in classifica e provare ad allontanare nuovamente Alcaraz e Djokovic.