Gregorio Paltrinieri ha scritto una grande pagina dello sport italiano alle Olimpiadi: la decisione ufficiale è una bellezza
Gregorio Paltrinieri ha scritto una pagina importante della storia dello sport italiano. O meglio, ne ha scritte una marea, giusto per restare in tema. E’ il nuotatore italiano più medaglia della storia delle Olimpiadi.
A Rio 2016 ha vinto un oro sui 1500 stile libero; a Tokyo 2020 un argento sugli 800 stile libero e un bronzo nella 10km in acque libere; a Parigi 2024 un argenti sui 1500 stile libero e un bronzo sugli 800. Ci vorrebbe poi un elenco lunghissimo per elencare i suoi successi ai Mondiali e agli Europei.
Tre Olimpiadi consecutivi a medaglia, un grande esempio di sport e di orgoglio di un atleta straordinario, che a Tokyo andò anche in difficoltà per via di una mononucleosi poco prima della kermesse. Non è ancora chiaro se il nono posto della 10km nella Senna sia stata l’ultima gara olimpica di Greg.
Lui stesso ha dichiarato di non essere ancora sicuro del suo ritiro. Classe ’94, alle Olimpiadi di Los Angeles 2028 avrebbe 34 anni. Di certo, i tifosi italiani vorrebbero che nuotasse per sempre. Ma il ‘per sempre’ non esiste e tutto ha una fine. C’è attesa di capire la sua decisione, intanto è arrivata una decisione che è l’ennesima conferma della straordinarietà dei risultati raggiunti.
Il Museo Olimpico chiede il costume di Paltrinieri
Anche il CIO ha riconosciuto la grandezza di Paltrinieri con un gesto che fa inorgoglire tutta Italia. Al nuotatore italiano migliore di tutti i tempi è stato chiesto di donare il suo costume al Museo Olimpico di Losanna, il tempio dello sport mondiale dove si trovano tutti i ‘pezzi’ che hanno scritto la storia.
Il costume di Greg sarà nella Olympic Heritage Collections e avrà il compito di ispirare le generazioni future che si affacceranno nel mondo dello sport e non solo. Paltrinieri incarna alla perfezione lo spirito olimpico, l’ideale di non mollare mai davanti alle avversità ottenendo risultati straordinari per il proprio Paese.
Paltrinieri ha già autografato il costume che sarà esposto in Svizzera. Una splendida notizia per il movimento sportivo italiano, molto spesso criticato e indietro rispetto a quello delle altre nazioni. Però riesce sempre a conquistare risultati importanti in quasi tutte le discipline. E anche in questa Olimpiade il nuoto ha dato tante soddisfazioni, visto che sono arrivati anche gli ori di Ceccon e Martineghi.