Olimpiadi, niente Sinner: annuncio drammatico e Italia sotto shock

Jannik Sinner e le Olimpiadi, un legame che l’Italia si augura non salti: ma l’annuncio può scatenare un dramma

Si è concluso il torneo di Wimbledon con la vittoria di Carlos Alcaraz, che ha battuto di nuovo Novak Djokovic in un replay della finale dello scorso anno. Jannik Sinner è stato eliminato ai quarti di finale per mano di Daniil Medvedev, autore di un ottimo torneo.

Sinner, le Olimpiadi sono un pericolo: l'Italia trema
L’annuncio su Sinner spiazza l’Italia (LaPresse) Linkcoordinamentouniversitario.it

I migliori tennisti del circuito ATP, dunque, si stanno preparando per l’inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024, che si giocheranno sugli stessi campi del Roland Garros. Favorito assoluto Alcaraz, ma gli appassionati sognano un exploit di Rafa Nadal.

La terra battuta non è la superficie più congeniale al tennis di Sinner, ma ha comunque ottenuto buoni risultati. Il tennista italiano è, come noto, il numero 1 del mondo e ha voglia di portare in alto la bandiera dell’Italia dopo la vittoria in Coppa Davis di fine 2023.

Vincere una medaglia alle Olimpiadi per Sinner sarebbe un risultato straordinario, perché si ergerebbe ancor di più a leggenda assoluta, pur avendo soltanto 22 anni. Ma ci sono delle cose da valutare, come il fatto che il torneo non porti punti per il ranking e che potrebbe danneggiare le sue condizioni fisiche.

Sinner, frecciata sulla partecipazione alle Olimpiadi

A parlare delle Olimpiadi è stato Luca Bottazzi, ex tennista e oggi scrittore, ai microfoni di ‘Tennis Mania’ su OA Sport: “Per Sinner queste Olimpiadi non s’hanno da fare. Tornare sulla terra battuta e poi fiondarsi sul cemento per difendere il vantaggio accumulato può essere fatale. Bisogna gestire gli infortuni. A Montecarlo ha avuto un problema, a Parigi è calato vertiginosamente nel quinto set, poi quel malore a Wimbledon“.

Sinner, le Olimpiadi sono un pericolo: l'Italia trema

Prosegue Bottazzi che non le manda a dire: “Le Olimpiadi sono più importanti per tennisti titolati come Djokovic e Alcaraz, non per Sinner che deve difendere la posizione. Io non lo farei giocare a Parigi. Mi auguro che vinca l’oro e che vinca anche gli US Open, ma è un programma che farebbe anche paperino“.

Insomma, una provocazione che deve far riflettere l’Italia considerando che l’obiettivo di Sinner è quello di restare il numero 1 al mondo per tanto tempo. Le Olimpiadi potrebbero portare dei problemi al fisico del tennista italiano, già provato per dei precedenti infortuni. Non resta che attendere per capire cosa succederà, anche se Sinner è determinato a portare a casa una medaglia da Parigi.