Oggetti portafortuna: alcuni sono assurdi ma portano denaro

Ci sono alcuni oggetti portafortuna davvero assurdi, che però sono culturalmente considerati portatori di prosperità: eccone alcuni.

Oggetti portafortuna
Oggetti portafortuna – Linkcoordinamentouniversitario

Amuleti, oggetti e talismani da sempre affascinano l’uomo e portano con sé un’aura di mistero e di magia in grado di influenzare le azioni quotidiane di molti. Ecco alcuni oggetti portafortuna davvero assurdi, che però sono considerati ottimi attrattori di prosperità.

Oggetti portafortuna

In ogni cultura ci sono degli oggetti portafortuna, e si va dagli amuleti tradizionali a oggetti misteriosi. Anche alcuni oggetti di uso comune sono spesso caricati di significati magici e misteriosi, e non sono poche le persone che si affidano alla scaramanzia quando c’è qualcosa di grosso in ballo. Per esempio, le chiavi arrugginite sono associate a fortuna e prosperità. In tantissime culture la chiave simboleggia l’apertura, le opportunità e i nuovi inizi, e questo oggetto assume ancora più significato simbolico quando diventa talmente vecchio da arrugginirsi.

Infatti alcune tradizioni credono che la ruggine conferisca un’energia speciale agli oggetti, fungendo da amplificatore di energia positiva e di fortuna. Il motivo sta in quello che la ruggine rappresenta, ossia l’età, l’autenticità e il passare del tempo, tutte cose che aggiungono valore rispetto ad un oggetto nuovo di zecca. Di conseguenza, non è inusuale ricevere o regalare una chiave per un grande evento (un matrimonio, una nuova attività, un nuovo inizio in generale).

Questione di superstizione

Questione di superstizione – Linkcoordinamentouniversitario

Il caso della chiave arrugginita è solo uno dei tanti casi emblematici di superstizione, e del fatto che se non si crede nel potere energetico degli oggetti, questi non portano alcuna fortuna. Infatti, le testimonianze che accreditano la credenza della potenza di alcuni oggetti rispetto ad altri, vengono tutte da persone che già preventivamente credevano in questo potere. Per esempio c’è chi dice di aver trovato una chiave arrugginita e subito dopo di aver avuto un colpo di fortuna di varia natura, o ancora chi dice che grazie ad una chiave ricevuta è riuscito ad ottenere una promozione sperata da tanto.

Si tratta in un certo senso dell’effetto placebo dei medicinali: credere che un oggetto ci porti fortuna innesca in noi tutta una serie di meccanismi che ci permettono di attrarla quella fortuna, e di ottenere un risultato sperato. Nei secoli talismani, simboli e oggetti considerati portafortuna hanno aiutato moltissime persone a perseguire i propri obiettivi, grandi o piccoli che fossero. In fin dei conti, chi no ha un oggetto fortunato o un rito particolare che ripete ogni volta che deve sostenere un esame o fare qualcosa di particolarmente importante?

Impostazioni privacy