Nuovo Bonus Studenti 600 euro e 1500 euro per chi studia lingua straniera, aiuti senza precedenti

Un prestigioso ateneo ha messo a disposizione dei nuovi iscritti e degli studenti più in gamba un Bonus di 600 euro. Come si ottiene?

Fino al prossimo 31 ottobre si potrà presentare richiesta di immatricolazione ai corsi di laurea di una delle più importanti università italiane.

bonus di 600 euro per gli universitari
Un ateneo italiano ha introdotto un beneficio economico per i propri iscritti (linkcoordinamentouniversitario.it)

L’offerta formativa dell’ateneo è molto ricca e mette a disposizione degli studenti italiani e stranieri vari percorsi accademici, master e dottorati. Dall’anno 2023/2024, sarà possibile usufruire di una straordinaria agevolazione economica, un Bonus studenti, diretto ad assicurare il diritto allo studio a tutti e a garantire pari opportunità agli iscritti.

Chi, inoltre, ha un reddito ISEE “Università” rientrante nella no tax area è esonerato dal versamento delle tasse universitarie. Ma sono previste riduzioni anche per coloro che hanno un reddito più elevato. Dei particolari benefici sono riservati, poi, agli studenti diversamente abili, agli stranieri e a coloro che si sono diplomati con il massimo dei voti.

Ma qual è l’ateneo che ha predisposto il Bonus studenti di 600 euro?

Bonus studenti e altre agevolazioni: in quale università sono attive le iniziative?

L’Università per Stranieri di Perugia (Unistrapg) ha deciso che gli iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale possono richiedere un Bonus di 600 euro, da utilizzare per la fruizione di vari beni e servizi.

bonus di 600 euro per universitari
L’Università per Stranieri di Perugia ha pensato ad una serie di iniziative economiche per gli studenti (linkcoordinamentouniversitario.it)

In particolare, la misura ha lo scopo di consentire agli studenti di conoscere il patrimonio artistico e culturale della città di Perugia e della Regione Umbria.

Il sussidio, infatti, può essere speso per:

• attività culturali;
  • ingressi per spettacoli teatrali e musicali;
  • escursioni guidate;
  • acquisto di libri, computer e dispositivi informatici;
  • abbonamenti a cinema, teatri, musei, a riviste e periodici;
  • corsi di lingua e di informatica;
  • acquisto di biglietti per i mezzi di trasporto.

Per ricevere l’accredito bisogna dimostrare di essere iscritti ad un corso di laurea presso l’ Università per Stranieri di Perugia, di essere in regola con il pagamento delle tasse, di non essere fuori corso e di aver maturato, entro il mese di febbraio, almeno 40 CFU.

Possono richiedere il Bonus anche i neo iscritti, che sosterranno con esito positivo, entro febbraio 2024, almeno un esame.

Si tratta di un’opportunità da non perdere. Frequentare l’Università per Stranieri di Perugia è un’esperienza altamente formativa, perché permette ai ragazzi di vivere in un ambiente multiculturale e cosmopolita e di beneficiare di tirocini e opportunità lavorative anche all’Estero.

Per conoscere tutti i dettagli sull’iniziativa e per reperire le informazioni sui corsi di laurea attivi, è possibile rivolgersi al Servizio Orientamento dell’Ateneo, scrivendo all’indirizzo orientamento@unistrapg.it oppure chiamando al numero 075 57 46 511.