Ottime notizie per chi ha la Carta Dedicata a te. Ci saranno nuovi soldi in arrivo nel prossimo anno: ecco cosa succederà
Sappiamo bene che la Carta Dedicata a te ha rappresentato una vera e propria manna dal cielo per molte persone. Da quando è scoppiata l’inflazione, le famiglie più precarie hanno ricevuto molti aiuti dal Governo, soprattutto per fare la spesa. I beni alimentari sono stati infatti i più colpiti dall’inflazione, e sono state davvero numerose le persone che si sono trovate in difficoltà. I bonus spesa più gettonati sono stati la Carta Acquisti caricata di circa 80 euro ogni due mesi e poi la Carta Dedicata a te.
Quest’ultima ha rappresentato una tantum, caricata di circa 382,50 euro e destinata solo a coloro con un reddito fino ai 15.000 euro. È stata erogata a luglio e il suo scopo prevedeva solo l’acquisto di beni di prima necessità, come appunto gli alimenti. Anche in questo caso sono sorte polemiche, in quanto non tutti i beni di prima necessità rientravano nell’agevolazione. Quelli, infatti, di igiene personale erano esclusi, ma molto probabilmente questa sarà confermata anche nel 2024, ma con delle modifiche nonché chiarimenti.
Il sostegno alle famiglie da parte del nuovo premier Meloni ci sarà, quindi, anche nel 2024. Alle stesse persone che hanno beneficiato della Carta Dedicata a te, verrà erogato anche il bonus benzina per agevolare sempre le famiglie più disagiate a livello finanziario. Anche perché anche il prossimo anno non mancheranno alte percentuali di inflazione, che andranno a peggiorare la situazione. Scopriamo in che modo la Carta Dedicata a te sarà riconfermata anche nel 2024.
Carta Dedicata a te: è vero che sarà riconfermata?
Per via del nuovo scontro tra Hamas e Israele sono aumentati anche i costi dell’energia a livello sia nazionale che mondiale. Molto probabilmente Giorgia Meloni deciderà di erogare la Carta Dedicata a te anche nel 2024. Molto probabilmente ci sarà un nuovo metodo di assegnazione con nuove modalità, ovviamente a favore sempre delle famiglie che hanno una condizione economica più precaria. Molto probabilmente, quindi, chi non ne ha beneficiato lo scorso anno, potrà averla quest’anno.
Sicuramente in questo 2023 è stato fondamentale, ha aiutato molte persone che si sono trovate in difficoltà anche nel fare una semplice spesa. Per contrastare la povertà, quindi, ci sono vari sussidi familiari, tra cui la Carta Dedicata a te, che è appunto indirizzata a chi ha un basso reddito. Questa Carta non ha inciso pesantemente sulle casse dello Stato, è costata circa 600 milioni di euro destinati a 1 milione e 300 mila famiglie. Il taglio dell’iva e delle accise, invece, avrebbe tolto molti più soldi. In questo caso poi ne avrebbero beneficiato anche coloro che hanno un ISEE più alto.