Grande novità per tutti coloro che ricevono il Bonus Asilo Nido. Finalmente l’aumento tanto atteso: ecco di quanto sarà e per chi
Oggi come oggi, avere una famiglia e fare dei figli non è affatto scontato. Il costo della vita è infatti considerevole e, soprattutto con dei bambini in casa, ci sono spese che non si può fare a meno di sostenere. Un modo che il governo ha per aiutare le famiglie è quello del Bonus Asilo Nido, che tra poco aumenterà: ecco cosa bisogna sapere.
Per sostenere la natalità e consentire alle famiglie di lavorare e di mandare i propri figli all’asilo nido, il governo ha pensato a questo bonus che appunto aiuta i genitori a pagare le rette di queste scuole, spesso piuttosto costose. La novità è che questo sostegno economico aumenterà: ecco gli importi e chi saranno i fortunati che potranno riceverli.
Aumento Bonus Asilo Nido: quali sono gli importi e quando fare domanda
Confermato anche per il 2024 l’attesissimo Bonus Nido che, quest’anno, sarà addirittura più ricco rispetto all’anno scorso. A partire dal mese di marzo, infatti, molte famiglie potranno godere dell’intera gratuità dell’asilo nido: questo varrà solo per i bambini nati dopo il 1° gennaio di quest’anno e che in famiglia abbiano almeno un fratello o una sorella di meno di 10 anni, Inoltre, l’ISEE dev’essere minore di 40mila euro.
La domanda per l’agevolazione speciale la si potrà fare a partire dal 1° marzo ma, per sapere tutti i dettagli, è necessario aspettare il messaggio specifico dell’INPS. In generale, l’agevolazione prevede la classica divisione in tre fasce: per ISEE minori di 25mila euro il bonus è di 3mila euro all’anno; per ISEE tra 25mila e 40mila euro è di 2.500 euro all’anno e per ISEE sopra i 40mila euro è di 1.500 euro all’anno.
Gli importi qui descritti vanno quindi suddivisi in undici mensilità annue, che serviranno alle famiglie per pagare le rette dell’asilo nido. Se avete dubbi in merito al Bonus, se non sapete se potete accedervi o non capite qualche passaggio, potete rivolgervi anche a uno dei CAF presenti nella vostra città di residenza oppure al vostro commercialista di fiducia. In entrambi i casi avrete tutte le informazioni necessarie per comprendere se rientrate tra coloro i quali hanno tutti i requisiti per presentare la richiesta del bonus.