Novità Codice della Strada, se imposti le quattro frecce e ti fermi scatta la sanzione da 170 euro

Codice della Strada, cosa succede con le quattro frecce accese. Il pericolo di una multa salata è molto serio.

Le quattro frecce, o segnalazione luminosa di pericolo, sono uno strumento importante per la sicurezza stradale. Se si è costretti a fermarsi improvvisamente per un ostacolo sulla carreggiata, un guasto meccanico o un incidente, è necessario attivare le quattro frecce per segnalare la propria presenza agli altri automobilisti.

sanzioni uso sbagliato quattro frecce
L’utilizzo corretto delle quattro frecce: ecco qual è (linkcoordinamentouniversitario.it)

In genere si può dire che le quattro frecce sono obbligatorie in caso di avaria meccanica della vettura o problemi tecnici seri. Le quattro frecce segnalano agli altri utenti le difficoltà in cui l’automobilista potrebbe trovarsi. Quindi l’accensione è consentita solo in condizioni di pericolo concreto e reale per la circolazione. Ma in casi diversi come bisogna comportarsi?

Quattro frecce, come si usano e le possibili conseguenze

Molti automobilisti le utilizzano per  accostare su un lato della strada e parcheggiare, o per fare una telefonata o per qualsiasi altra ragione. Attivano le quattro frecce per segnalare la propria intenzione agli altri automobilisti, un comportamento in apparenza corretto, ma è realmente così? Secondo alcuni l’uso delle quattro frecce serve di solito per segnalare una fermata temporanea della vettura, ma è sbagliato.

uso improprio quattro frecce
Quattro frecce, quando sono consentite (linkcoordinamentouniversitario.it)

Sole se la vettura è in panne e in genere se si ha un guasto meccanico e si è costretti a fermarsi in un punto pericoloso, è necessario attivare le quattro frecce per segnalare la propria presenza agli altri automobilisti. Il parcheggio in divieto di sosta o in doppia fila non è autorizzato con le quattro frecce in funzione. La sanzione in casi del genere è molto probabile.

Quindi quali sono le sanzioni per l’uso improprio delle quattro frecce? Una situazione del genere è punita con una multa da 42 a 173 euro e la decurtazione di un punto dalla patente. Queste misure sono necessarie per garantire le norme della circolazione, così come sono riportate dal Codice della Strada. Un uso corretto delle quattro frecce può contribuire a migliorare la sicurezza stradale e a prevenire incidenti anche gravi.

Per evitare problemi meglio utilizzare le quattro frecce solo nei casi previsti dal Codice della Strada. Inoltre bisogna assicurarsi periodicamente che i segnalatori siano funzionanti nel miglior modo. Quindi l’utilizzo delle quattro frecce per situazioni tipo la segnalazione del cambio di corsia, una fermata dove non consentito o indicare la presenza di un autovelox ad altri automobilisti sono severamente vietate e sono sanzionate dal Codice della Strada.

Impostazioni privacy