Novembre, sette cose di cui dovresti liberarti per una casa più pulita

Si avvicina novembre e la fine dell’anno: prima dell’inizio dell’anno è bene disfarsi di tutte quelle cose che non usiamo più.

In qualsiasi momento dell’anno può iniziare qualcosa di nuovo, anche in maniera inaspettata. Non si deve necessariamente attendere il mese di gennaio del nuovo anno per cominciare una nuova attività o abitudine oppure per cambiarne una precedente. Leggete con attenzione questo articolo per scoprire quali sono i momenti dell’anno migliori per riordinare le idee e la propria casa e, soprattutto, come procedere al meglio.

A novembre è bene liberarsi delle cose che non si usano più per una casa più pulita
Prima della fine dell’anno è bene liberarsi di quello che non si usa più (www.linkcoordinamentouniversitario.it)

Uno dei periodi dell’anno più vantaggioso per procedere con un riordino della propria vita e della propria casa è il mese di novembre. Durante questo mese, nel momento in cui si passa lentamente dall’autunno all’inverno, è il momento perfetto per cambiare e trasformare alcune vecchie consuetudini e aspetti della propria quotidianità. Alcuni esperti di organizzazione suggeriscono circa sette cose che dovrebbero essere eliminate o riordinate prima dell’inizio del mese di novembre per rendere la prossima stagione più scorrevole.

Perché il mese di novembre è periodo migliore per mettere in ordine e riorganizzare la propria casa e la propria quotidianità? Molto probabilmente il penultimo mese dell’anno è l’occasione migliore per preparare tutto al meglio, essendo considerato un ottimo periodo di transizione verso le vacante natalizie, sia le festività legate a dicembre, come Natale e Capodanno, e sia per iniziare il nuovo anno al meglio e senza alcun tipo di stress.

La parola d’ordine di novembre è “decluttering”.

Molto probabilmente, durante la prima settimana del mese di novembre, le persone procedono con riporre l’arredamento pensato per la festività di Halloween e iniziare a sistemare alcune decorazioni autunnali e, in secondo momento, quelle invernali. Proprio mentre state togliendo le vecchie decorazioni e pensando come disporre quelle nuove, forse è l’occasione perfetta per fare un po’ di decluttering dei vostri ornamenti per la casa. Con il termine “decluttering” si vuole indicare, molto semplicemente, l’azione di liberarsi di quello che effettivamente non serve più, mentre si sta procedendo al riordino.

Novembre è il mese dedicato al decluttering, in modo da avere una casa più pulita
Per avere una casa più pulita e spaziosa, è bene liberarsi delle cose che non servono più (www.linkcoordinamentouniversitario.it)

Inoltre, il decluttering può essere fatto anche con tutti quei vestiti estivi, che ancora stati tenendo nell’armadio per essere utilizzati, e che forse potresti farne anche a meno. Tutti questi capi di abbigliamento potrebbero essere venduti oppure donarli a chi ne ha più bisogno. Le pulizie di casa sono meno stressanti e più veloci se a dare una mano è tutta la famiglia. Anche i membri più piccoli della casa possono decidere di riordinare i propri materiali dedicati alla scuola e allo studio oppure i propri giocattoli, cercando di disfarsi di quelli che effettivamente non usano più per diversi motivi.

Infine, nel momento in cui si ripongono i vestiti estivi e si predispongono i capi di abbigliamento più pesanti per l’autunno più inoltrato e per l’inizio dell’inverno si può tranquillamente procedere con il “decluttering”. Oppure ci si potrà rendere conto che probabilmente alcuni cappotti, sciarpe o guanti necessitano di essere aggiustati. L’idea del “decluttering” avrebbe svolta ogni mese o, qualora non fosse possibile, in occasione della fine dell’anno. Forse tutti non sanno o non si rendono conto che si tendono ad accumulare moltissimi oggetti o vestiti che poi neanche utilizziamo. Decidere di disfarsene è un buon modo per dare nuova vita a questi oggetti e recuperare spazio nella propria casa.