Il tennista serbo Novak Djokovic vive un grosso momento di difficoltà. L’ultima sconfitta a Wimbledon ha alimentato incertezze.
La sconfitta nella finale di Wimbledon ha fatto davvero grande scalpore. Novak Djokovic è rimasto stupefatto dinanzi il dominio di Carlos Alcaraz in finale, in molti davano lo spagnolo per favorito ma nessuno si aspettava un match senza storia con la leggenda del tennis serbo annichilita in finale.
E finora il 2024 ha regalato zero gioie a Nole, Djokovic è a quota 0 titoli nel 2024, una cosa che non capitava da diversi anni. Con precisione non capitava dal 2005. Ora il tennista serbo – vincitore di 24 Slam in carriera – sta lavorando in vista delle Olimpiadi di Parigi, grande obiettivo stagionale. Per Djokovic è l’unico trofeo che manca nel suo immenso palmares e per questo il serbo sta lavorando duramente da diversi mesi.
Nel corso di un’intervista a Sportklub l’ex tennista e coach Ivan Ljubicic – attualmente commentatore nel circuito – ha parlato della situazione di Djokovic e dei motivi di queste grosse difficoltà. Un punto di vista lucido da un vecchio rivale che conosce benissimo Djokovic e sa quali sono i principali pregi e difetti del campione.
Nell’intervista Ljubicic ha sottolineato una cosa che in pochi avevano notato e che evidenzia lo stato di difficoltà del fenomeno balcanico.
Ljubicic netto su Novak Djokovic, colpo di scena
Nel corso dell’intervista Ljubicic ha provato a spiegare il motivo della brutta sconfitta di Wimbledon che per lui non risiedeva in problemi fisici: “A differenza di quello che è accaduto con Federer e Nadal, Djokovic ha accettato la superiorità di Alcaraz, ormai sia lui che tutto il suo entourage comprendono che lo spagnolo è più forte e questo può essere un punto debole per lui”. Per Ljubicic non si tratta del fisico ma ha tutto un altro punto di vista:
“Sono sicuro che a Parigi avrà le motivazioni, ma dopo? Senza Federer e Nadal cosa farà? E’ tutto diverso”. Per Ivan il problema dell’ex numero uno al mondo è psicologico e solo questo lo allontana dalla vetta: “La mancanza di motivazioni è un problema chiave per lui e credo per questo sia a 0 titoli quest’anno. Il suo è un problema psicologico, di certo non ha dimenticato come si gioca a tennis”.
Visto l’andazzo per Nole sarà difficile continuare dopo le Olimpiadi e in molti hanno sottolineato che le parole di Ljubicic possono aprire al ritiro del serbo. Per Djokovic potrebbero essere le ultime battute e poi il ritiro dal tennis. La sentenza preoccupa e non poco i suoi tifosi.