Non sprecare l’acqua della doccia: ecco tutto quello che ci puoi fare risparmiando soldi

Per fare la doccia, spesso, sprechiamo una grande quantità di acqua che potremmo riutilizzare. Vediamo come fare.

La doccia ormai ha sostituito il bagno per la maggior parte di noi: è molto più pratica e veloce. Tuttavia lo spreco di acqua può essere maggiore. In questo articolo vi spieghiamo come si può riciclare l’acqua della doccia per evitare sprechi e risparmiare.

Non sprecare acqua
Consumi acqua Linkcoordinamentouniversitario.it

Pensate a quante docce facciamo in un giorno tra noi e i nostri familiari. E, doccia dopo doccia, l’acqua scorre via. Lo spreco è veramente enorme anche se non ce ne rendiamo conto. E oltre a sprecare una risorsa importantissima per il pianeta, sprechiamo anche un mucchio di soldi. Che fare? Smettere di fare la doccia?

Ovviamente no: la soluzione non è smettere di lavarsi ma semmai adottare qualche accorgimento per risparmiare ed evitare sprechi. In primo luogo dovremmo abituarci a chiudere sempre l’acqua quando ci insaponiamo. In seconda battuta è buona regola avvalersi di secchi e conche per raccogliere l’acqua. Ma c’è di più: c’è un nuovo sistema innovativo e tecnologico che ci permette di risparmiare davvero tanto.

Acqua della doccia: ecco come evitare sprechi

La doccia ha ormai ampiamente sostituito la vasca da bagno in ogni casa. Il bagno è certamente più rilassante ma la mattina prima di andare a lavorare, la doccia è più rapida e molto più pratica. Però con la doccia rischiamo di sprecare molta più acqua e, alla fine, di sprecare anche molto più denaro in bollette. Di seguito vediamo come fare per evitare sprechi.

Come riutilizzare l'acqua della doccia
Ecco come riutilizzare l’acqua della doccia e risparmiare/ Linkcoordinamentouniversitario.it

La prima cosa da fare mentre ci laviamo è tenere sempre dentro la doccia una conca o un secchio. L’acqua, in questo modo, verrà raccolta e noi potremo riutilizzarla per moltissime cose. Ad esempio con l’acqua della doccia possiamo lavare i pavimenti oppure possiamo utilizzarla per lavare la nostra automobile. Infine l’acqua della doccia è perfetta da usare anche quando andiamo in bagno invece di tirare ogni volta lo scarico del wc.

Ma ci sono anche altri utilizzi che si possono fare con l’acqua della doccia. Per esempio si può irrigare il giardino oppure lavare i nostri animali domestici. In questo caso, tuttavia, c’è un problema: l’acqua della doccia contiene anche il sapone e lo shampoo che abbiamo utilizzato. Questi prodotti sono perfetti per lavare il pavimento o l’automobile ma non vanno assolutamente bene per lavare il nostro cane né per irrigare il giardino o annaffiare le piante sul balcone.

Per questo è opportuno installare un nuovo attrezzo innovativo e molto tecnologico che ci permette di recuperare e riutilizzare al 100% l’acqua della doccia: il  RainStick. Questo dispositivo si collega al tubo della doccia e raccoglie l’acqua utilizzata mentre ci si lava. L’acqua poi viene  purificata dal sapone e dallo shampoo che abbiamo usato per lavarci attraverso un sistema di filtraggio che rimuove ogni residuo. Una volta filtrata, l’acqua viene immagazzinata nel serbatoio di raccolta e può essere rimessa in circolo per essere utilizzata di nuovo. Un modo furbo per non sprecare né acqua né denaro.