Non solo il mondo del lavoro, l’intelligenza artificiale è un rischio per tutti: ecco che cosa è stato rivelato nelle ultime settimane.
Secondo un rapporto pubblicato dall’OCSE, il 14% dei posti di lavoro nel mondo potrebbe essere compromesso dall’AI. La novità, però, è che questa tecnologia potrebbe provocare rischi al di là della propria posizione professionale, soprattutto per i più piccoli.
È vero che siamo ancora in una fase piuttosto iniziale, ma man mano che si verificano i progressi nel settore dell’intelligenza artificiale e il suo utilizzo inizia a diffondersi a macchia di leopardo, iniziano a sorgere sempre più dubbi sui potenziali pericoli di questa tecnologia che sta rivoluzionando ogni settore.
A spiegarne apertamente i rischi è stata una compagnia pubblicitaria di Deutsche Telekom, la quale ha chiarito in modo sorprendente quello che potrebbe accadere se i genitori condividono le immagini dei loro figli sui social media. Sottolineando tutti i rischi dell’AI.
Sono anni che si parla dell’inopportunità delle foto dei bambini postate online dai genitori. La campagna di Deutsche Telekom ha portato alla luce una serie di problematiche e di come questi contenuti possono finire nelle mani di criminali.
A realizzare il lavoro è stata l’agenzia creativa Adam&EveBerlin per Deutsche Telekom, che ha come obiettivo quello di chiamare all’attenzione la popolazione sui rischi legati al cattivo uso dell’intelligenza artificiale e dei dati, sottolineando in questo modo anche l’urgenza di responsabilizzare all’uso delle piattaforme digitali.
Nello spot l’AI viene usata per attirare l’attenzione sui rischi dell’AI stessa. In pratica, nel filmato si vede una foto di una bambina di nome Ella la quale è stata elaborata con l’intelligenza artificiale per farla diventare più adulta e mandare un messaggio ai propri genitori. Una cosa molto inquietante.
Poi altri tempi importanti in tal senso sono anche il furto dell’identità e molti altri crimini legati alla condivisione di foto e contenuti come truffa, pedofilia, hacking, bullismo online e profilazione dei broker dei dati. Un modo un po’ inquietante e forte nel mettere avanti i rischi dello sharenting.
Lo scopo è sempre quello di mettere in sicurezza gli utenti e farli vivere il massimo dell’esperienza sul web ma senza il timore che qualcuno possa rubare la propria identità. Deutsche Telekom si sta battendo da anni per garantire il massimo di protezione, lanciando una serie di iniziative.
Il bagno è uno degli ambienti più utilizzati e funzionali della casa, e mantenere un…
Il colosso dell'e-commerce Amazon non sembra perdere un solo colpo: basti pensare che ha registrato…
L'autunno è la stagione perfetta per sperimentare nuovi colori nel trucco, e il rossetto è…
Questi segni zodiacali vivranno un mese ricco di soddisfazioni professionali, con molte opportunità, offrendo loro…
Prima di accedere all'home banking, è fondamentale fare un controllo per evitare di cadere vittima…
La miscela casalinga che aiuta a prevenire che i panni sbiadiscano è una soluzione efficace…