Non riesci a fare a meno di comprare online? Smetti subito: ne va della tua salute

Comprare online è la tua passione? Smetti subito di farlo perché è molto pericoloso e metti a rischio la tua salute.

Negli ultimi anni si è diffusa ancora di più la possibilità di comprare online qualsiasi cosa dato che tante aziende hanno aperto i loro e-commerce, oltre ad avere dei negozi fisici. Questo boom si è verificato soprattutto durante la pandemia quando, per raggiungere i clienti, le aziende hanno iniziato a vendere anche online.

Comprare online: perché dovresti smettere subito
Perché dovresti smettere subito di comprare online – linkcoordinamentouniversitario.it

Oggi non si fare a meno di approfittare di questo semplice, veloce e molte volte conveniente servizio di acquisto. Infatti, acquistare online ha, nell’immaginario collettivo, più vantaggi che svantaggi. Non è necessario spostarsi per fare l’acquisto (quindi si evita di doversi preparare per uscire, prendere l’auto o un altro mezzo, trovare parcheggio). Inoltre, a volte online si trovano prezzi più convenienti di quelli presenti nei negozi fisici.

Perché dovresti smettere subito di comprare online: i rischi per la salute

È vero che comprare online è semplice e veloce: basta usare il computer o addirittura lo smartphone e avere a portata di mano uno strumento di pagamento e il gioco è fatto. Dopo qualche giorno si riceverà a casa ciò che si è acquistato. Eppure, proprio la semplicità con cui si fanno acquisti ovunque ci si trovi, (sul divano, sul bus, in spiaggia), nasconde dei pericoli.

Comprare online: i rischi per la salute
I rischi per la salute del comprare online – linkcoordinamentouniversitario.it

Comprare online è infatti considerata una delle dipendenze moderne perché quotidianamente le persone acquistano in modo compulsivo e irrazionale, ad esempio quando sono annoiate. I pericoli insiti nella dipendenza dal compare online sono diversi, soprattutto per la salute. La salute mentale di molte persone è compromessa da sentimenti come vergogna, senso di colpa, ansia o depressione e comprare online allieva lievemente queste sensazioni dando una fugace sensazione di benessere dopo ogni acquisto.

Ma i rischi sono anche finanziari: molte persone arrivano ad indebitarsi per via dei loro tanti acquisti. Vengono incoraggiate a contrarre credito al consumo o un prestito bancario per continuare ad acquistare online. Questa è una dipendenza come tutte le altre (il fumo, l’alcol, il gioco d’azzardo o anche l’uso dei social) e come tale può ledere il benessere fisico oltre che i risparmi. Molte volte per appagare un bisogno momentaneo o per provare benessere, compulsivamente si fa shopping online ma questa non è la soluzione.

Infatti, subito dopo nascerà un altro bisogno da appagare, entrando in un loop che può portare anche a indebitarsi. Per questo è importante darsi un contegno stabilendo un budget settimanale o mensile da poter spendere in acquisti online. Un altro trucco è quello di cancellare i dati di accesso memorizzati sui siti di e-commerce (soprattutto quelli relativi alla carta di credito). Inoltre, meglio non iscriversi alle newsletter per ricevere offerte e sconti. Infine, ciò che conta davvero è tenersi impegnati in altre attività che distraggano da questa dipendenza.

Impostazioni privacy