Anche tu metti sempre il cappuccio allo spazzolino dopo aver lavato i denti? Fai attenzione perché si tratta di un grave errore.
Tutti noi sappiamo quanto sia importante lavarsi i denti regolarmente. Questo semplice gesto, infatti, salvaguarda la salute non solo dei denti, ma dell’intero cavo orale, gengive e gola comprese. Inoltre, è anche un modo molto efficace per prevenire l’alito cattivo.
Ad ogni modo, quando ci si lava i denti spesso si commettono degli errori apparentemente banali, ma che possono avere in realtà dei risvolti davvero negativi. Per esempio, impiegare eccessiva foga durante lo spazzolamento con il passare del tempo può rovinare lo smalto, inoltre in questo modo le setole dello spazzolino non riusciranno a penetrare bene fra i denti.
Anche lavare i denti subito dopo i pasti è sbagliato, così come utilizzare troppo dentifricio. Ma al di là di questi errori, ce n’è uno ancora più grave che è mettere il cappuccio allo spazzolino. Lo sapevi? Ecco che cosa rischi realmente se lo fai.
Se metti il cappuccio sullo spazzolino fai un grosso errore: ecco che cosa rischi
Come abbiamo visto poco fa, sono davvero tantissimi gli errori che inconsapevolmente si possono commettere quando si parla della propria igiene orale. In particolare, però, ce n’è uno davvero grave che può avere dei pericolosi effetti sulla nostra salute.
Ebbene, molti pensano che dopo essersi lavati i denti sia giusto mettere il cappuccio allo spazzolino. In realtà, le cose non stanno esattamente così. Questo gesto apparentemente innocuo e che nasce di fatto dalla volontà di proteggere le setole da eventuali tracce di polvere e sporcizia, non fa altro che creare le condizioni ideali per la proliferazione di germi e batteri.
Sì, perché non lasciando asciugare al cento per cento la testina, il cappuccio va a creare un ambiente caldo, umido e povero di ossigeno che favorisce la proliferazione batterica. Quindi, il consiglio degli esperti è di usare il cappuccio solo ed esclusivamente quando si è in viaggio e si vuole proteggere lo spazzolino durante il trasporto.
Altrimenti, quando si è a casa, è meglio lasciarlo libero così che si asciughi meglio. Si ricorda, infine, che è importante sostituire questo utile attrezzo regolarmente perché con il passare del tempo le setole si usurano ed oltre a non funzionare più bene possono anche diventare un ambiente poco igienico. Per non rischiare è bene cambiarlo all’incirca ogni tre mesi oppure prima se nel frattempo si è stati malati.