Non basta lavarsi i denti, ecco come liberarsi dell’alito cattivo e non pensarci più

Certe volte non è sufficiente lavarsi i denti, ma c’è un modo efficace per rimuovere l’alito cattivo: ecco qual è

L’igiene orale è preziosa per un essere umano, perché oltre a contribuire alla salute della propria bocca, è importante anche per avere un alito profumato.

Alito cattivo: come liberarsene
Alito cattivo: come liberarsene -linkcoordinamentouniversitario.it

Quando si ha un alito cattivo, le conseguenze si ripercuotono soprattutto nella vita sociale, perché può succedere che questo allontani le persone.

Di solito, l’alitosi si scatena da una serie di fattori come la scarsa igiene orale, oppure del cibo che resta incastrato tra i denti, malattie delle gengive, carie, o anche problemi più rari come quelli gastrointestinali.

Ecco perché è importante che in questi contesti si intervenga e anche in fretta, in modo da rasserenarsi. Ma quali sono i giusti rimedi per avere un alito fresco? Eccone alcuni che possono rivelarsi molto utili.

Alito cattivo: i rimedi più efficaci da adottare per risolvere il problema

Per porre rimedio a questo problema, un primo rimedio è quello di lavarsi i denti.

Alito cattivo: i migliori rimedi da adottare
Alito cattivo: i migliori rimedi da adottare-linkcoordinamentouniversitario.it

Questo va fatto per circa 2 minuti, due volte al giorno e ogni volta che si termina di consumare i pasti. Se però hai mangiato alimenti e bevande acide, aspetta mezz’ora prima di lavare i denti.

Altra cosa importante di cui occuparsi è quella di rimpiazzare il proprio spazzolino con uno nuovo, ogni 3 mesi. Bisogna cercare di pulire i denti in profondità, lavando anche la lingua, perché i batteri possono occultarsi sotto lo strato di muco della lingua.

Serviti anche di filo interdentale, per pulire gli spazi e per eliminare il cibo che resta tra i denti. Usa il colluttorio. Ci sono anche delle cose che devi evitare se vuoi che il tuo alito profumi invece di emanare cattivo odore.

Bevi meno caffè, e se fumi, cerca di evitare o smettere. Idratati a dovere, diminuisci il consumo di alcolici. Evita anche di mangiare troppo, perché può contribuire all’alitosi.

È una buona abitudine, inoltre, consumare caramelle e usare chewing gum balsamici senza zucchero per coprire l’alitosi. L’effetto è molto efficace, seppur temporaneo.

Se poi dovessi ritenere che soffri di alitosi cronica, allora un’ottima soluzione è quella di contattare un medico.

Potresti soffrire di qualche patologia, oppure carie, per cui è sempre bene sottoporsi a dei controlli, anche e soprattutto per intervenire e risolvere definitivamente la questione.

Non preoccuparti, perché in ogni caso c’è una soluzione.