Bisognerebbe sempre lavare i capi nuovi prima di utilizzarli, non si tratta di una fissazione, m di un suggerimento per non avere brutte sorprese

Non è assolutamente un modo di fare sano quello di acquistare capi e di non lavarli la prima volta prima di indossarli. Potrebbero, infatti, trovarsi al loro interno batterie e non solo che possono mettere a rischio la nostra salute. Si tratterebbe, quindi, di un passaggio assolutamente obbligato e che, pertanto, non sarebbe possibile bypassare.

lavare sempre i vestiti nuovi
Non azzardarti ad indossarli, sono contaminati da batteri fecali: fa attenzione!- linkcoordinamentouniversitario.it

Il ciclo dalla produzione all’acquisto di un capo consta di diversi momenti e passaggi in cui moltissime persone vengono a contatto proprio con quel vestito. Per questo è di fondamentale rilevanza l’aspetto del lavaggio prima dell’utilizzo. In primis, perché se si vuole solo pensare a quante persone provano quel determinato capo… Si darebbe di matto vedendo cosa riportano i dati delle sostanze trovate sui vestiti appena acquistati.

Ecco cosa si può trovare sui vestiti appena comprati: non solo feci, ma virus e batteri

Non solo sostanze organiche, bensì inquinanti e cancerogene. Si prenda, ad esempio, un jeans che è stato a contatto con migliaia di persone prima di essere portato a casa.

lavare sempre i vestiti nuovi

Dalla filiera produttiva, al trasporto, ai commessi che hanno posizionato i capi sui vari scaffali, alle persone che hanno provato quei determinati pantaloni.

Sono state trovate tracce di sudore, sangue, pelle, batteri fecali, liquido seminale e non solo. Anche ossiuri (altamente contagiosi) per non parlare di sostanze assolutamente inquinanti e a dir poco cancerogene. Non bisogna, poi, tralasciare allergeni, acari della polvere, batteri, virus. Le sostanze pericolose sono anzitutto i ftalati e formaldeide, per questo sarebbe meglio non acquistare capi fast fashion provenienti da siti online cinesi.

Non solo anche PFAS,  “perfluorinated alkylated substances” composti chimici altamente inquinanti, sostanze tossiche che non si decompongono, pertanto possono avere effetti a lungo termine.

E no  vi sarebbe molta differenza tra capi online e altri acquistati in negozio, visto che comunque con quelli online è possibile fare il reso.

Quindi massima attenzione sia nella scelta degli abiti, che dovrebbero essere fatti in fibre naturali e nel rispetto degli standard europei. Soprattutto focus sull’igienizzazione degli stessi prima dell’indosso e subito dopo averli portati in casa. Il rischio di infezioni e contaminazione è altissimo.

Il suggerimento è quello di tenere il capo nel sacchetto sino al momento del lavaggio, senza andare a posizionarlo nell’armadio insieme a propri abiti. Infine, gettare via il sacchetto o comunque disinfettarlo, in caso di riutilizzo, e indossare i capi solo una volta averli lavati.