Non avevo idea che si nascondessero proprio qui: da quando ho scoperto questo segreto, le ho eliminate per sempre

Esistono delle creaturine che si nascondono in uno spazio insospettabile della casa. Si moltiplicano velocemente e vanno assolutamente eliminate. Ecco come fare. 

Le persone prestano grande attenzione alle loro case. Tutti i giorni, si dedicano alle pulizie domestiche, cercando di renderle impeccabili. Ovviamente, tutti desiderano vivere in uno spazio pulito e accogliente. Purtroppo, ci sono tante cose capaci di deludere le aspettative. A volte, in modo del tutto imprevisto, si fanno delle scoperte difficili da accettare.

Uomo che passa aspirapolvere in soggiorno
Non avevo idea che si nascondessero proprio qui: da quando ho scoperto questo segreto, le ho eliminate per sempre – linkcoordinamentouniversitario.it

Nella maggior parte dei casi, però, si può ricorrere ad alcune valide soluzioni per risolvere il problema. Grazie a pochissime mosse, per esempio, è possibile liberarsi di creaturine fastidiose e assai diffuse. Si nascondono in un angolo specifico e possono fare diversi danni.

Coleotteri dei tappeti, ecco come eliminarli: basta davvero poco per dire loro addio

I tappeti sono tra gli oggetti più apprezzati. Tante persone ne possiedono addirittura più di uno. Adorano posizionarli sul pavimento perché ritengono di donare un aspetto più elegante alle loro case. Dal punto di vista estetico, tale pensiero può anche corrispondere alla realtà. Purtroppo, in pochissimi sono a conoscenza di un fatto delicato.

I tappeti, infatti, in determinate condizioni, possono trasformarsi nel nido perfetto per l’Anthrenus verbasci. Si tratta di minuscoli coleotteri, dalla forma tondeggiante e dalle squame variopinte. Sono talmente piccoli da essere difficili da individuare a occhio nudo. Uno degli indizi risiede nella pelle che si lasciano alle spalle dopo la muta.

Persona che pulisce tappeto sporco con una spugna e sapone
Coleotteri dei tappeti, ecco come eliminarli: basta davvero poco per dire loro addio – linkcoordinamentouniversitario.it

È importante non farsi prendere dal panico, ma agire con cognizione di causa. In simili circostanze, si può benissimo evitare di gettare il tappeto incriminato nella spazzatura. Ci sono delle piccole azioni capaci di risolvere il problema. Ecco come comportarsi:

  • Lavare i tappeti: va fatto con una certa regolarità e si può scegliere tra il lavaggio a secco e quello a 60°C in lavatrice.
  • Eliminare tutti gli alimenti potenzialmente contaminati: spesso, questi coleotteri nascono proprio dai cibi. È importante liberarsi dei residui e prestare attenzione anche ai mangimi per animali
  • Tenere la casa pulita: un ambiente igienizzato e curato terrà a distanza i coleotteri dei tappeti. Questi animali, infatti, sono particolarmente attratti dalla sporcizia
  • Ricorrere a repellenti naturali: gli oli essenziali sono perfetti. Lavanda e cedro, in particolare, esercitano un’azione davvero efficace. Basta realizzare dei sacchetti profumati e riporli negli angoli della casa, negli armadi e nei cassetti

È importante specificare che gli esemplari adulti non sono pericolosi per l’uomo. Le larve, invece, possono rappresentare un rischio dato che sono in grado di scatenare reazioni allergiche più o meno gravi.

Gestione cookie