Volete richiedere un mutuo? Leggete con attenzione questo articolo se potete godere di tutte le agevolazioni e i vantaggi fiscali.
Nel momento in cui si desidera comprare una casa, la prima cosa a cui si pensa, nel caso in cui non si disponga di tutta la cifra, è quella di richiedere un mutuo presso un istituto di credito. Solitamente, soprattutto in questi recenti periodi, sono le giovani coppie quelle che maggiormente necessitano dell’accensione di un mutuo nel momento in cui decidono di acquistare la prima casa di proprietaria. Leggete con attenzione questo articolo per scoprire se potrete godere di alcuni benefici dedicati ai prestiti.
Ma nei confronti di quale categoria di persone sono dedicati i benefici e le agevolazioni in questione? Coloro i quali intendendo richiedere un prestito per l’acquisto della prima casa ad un istituto di credito devono necessariamente avere un’età non superiore ai 36 anni. Nel caso specifico di una coppia, almeno uno dei due deve soddisfare tale requisito, oppure deve essere un genitore single.
Inoltre, è bene sottolineare che i giovani under 36 anni hanno la possibilità di ottenere un mutuo, per comprare la prima abitazione, con un istituto bancario a tassi agevolati e con agevolazione fiscali anche se svolgono uno dei cosiddetti lavori atipici e non soddisfano completamente i requisiti solitamente richiesti dalle banche. Gli esempi dei lavori atipici sono, per esempio, coloro che hanno un contratto di collaborazione coordinata e continuativa, un contratti a tempo determinato, un contratto di lavoro interinale o a chiamata oppure i lavori svolti mediante piattaforme digitali.
Ma quali sono effettivamente i benefici e le agevolazioni di cui si potrebbe ottenere e godere nel momento dell’accensione di un mutuo? In primo luogo, tutti giovani, con un’età inferiore di 36 anni, potranno acquisire un prestito con un tasso di interesse agevolato e estremamente bassi. In secondo luogo, è possibile, inoltre, trarre beneficio del fondo di garanzia, il quale è una agevolazione sostenuta dal Ministero dello sviluppo economico (ora Ministero delle imprese e del made in Italy) e finanziata anche con risorse europee.
Inoltre, è possibile richiedere l’erogazione di importi superiori all’80% del valore totale della proprietà da acquistare. Tuttavia, nel caso in cui si necessiti del 100% del prezzo dell’immobili, sarà obbligatoria una polizza fideiussoria. Infine, si concede anche il taglio di una serie di imposte: quella di registro, quella ipotecaria, catastale e di quella sostitutiva sul mutuo. Pertanto, se state pensando di accendere un mutuo, fate attenzione a tutti i possibili benefit dedicati alle categorie di persone precedentemente elencati.
Il bagno è uno degli ambienti più utilizzati e funzionali della casa, e mantenere un…
Il colosso dell'e-commerce Amazon non sembra perdere un solo colpo: basti pensare che ha registrato…
L'autunno è la stagione perfetta per sperimentare nuovi colori nel trucco, e il rossetto è…
Questi segni zodiacali vivranno un mese ricco di soddisfazioni professionali, con molte opportunità, offrendo loro…
Prima di accedere all'home banking, è fondamentale fare un controllo per evitare di cadere vittima…
La miscela casalinga che aiuta a prevenire che i panni sbiadiscano è una soluzione efficace…