Microsoft lancia un nuovo social pensato per chi vuole prendere delle pause: come funziona

Presentato Microsoft Mesh: una piattaforma per riunioni virtuali su Teams, che renderà le riunioni e le esperienze virtuali più immersive

Microsoft ha svelato un approccio unico alla collaborazione da remoto con il lancio di Microsoft Mesh. Questa nuova funzionalità consente agli avatar dei dipendenti di riunirsi in uno spazio virtuale condiviso, favorendo un senso di connessione anche quando i partecipanti sono in luoghi diversi.

Microsoft espande Microsoft Mesh a tutti gli utenti
Microsoft Mesh è la piattaforma per meeting virtuali su Teams (linkcoordinamentouniversitario.it)

La piattaforma è perfettamente integrata in Microsoft Teams, offrendo una nuova dimensione all’esperienza di lavoro da remoto. Attualmente Mesh di Microsoft è disponibile solo su PC desktop e dispositivi Meta Quest VR (se i dipendenti desiderano un’esperienza più coinvolgente). Di seguito, scopriamo maggiori caratteristiche del nuovo social.

Dai vita alle connessioni virtuali con Microsoft Mesh

Secondo il rapporto Work Trend Index di Microsoft, il 43% dei leader afferma che la creazione di relazioni è la sfida più grande nel lavoro remoto e ibrido. Per supportare il lavoro ibrido e le organizzazioni geograficamente distribuite, è nato Microsoft Mesh. La piattaforma potenzia le esperienze immersive 3D utilizzando la tecnologia di nuova generazione che aiuta le connessioni virtuali a sembrare più interazioni dal vivo.

Microsoft Mesh: riunioni con avatar 3D in Teams
Microsoft Mesh approda su Teams: la nuova esperienza 3D per i meeting (linkcoordinamentouniversitario.it) -ansa.it

Microsoft ha condotto prove di successo con aziende leader come Accenture, un’importante società di consulenza, e Takeda, un’organizzazione focalizzata sul settore farmaceutico. Leo Barella, Chief Technology Officer di Takeda, ha sottolineato la natura in evoluzione del luogo di lavoro e l’importanza duratura della connessione umana. Secondo Barella, Mesh ha trasformato le loro riunioni, rendendole più collaborative e coinvolgenti.

La piattaforma fornisce una gamma di spazi virtuali pre-progettati che le aziende possono personalizzare in base alle proprie esigenze, incorporando elementi come video informativi e loghi senza la necessità di codifica. Sfruttando Unity, la piattaforma di sviluppo 2D e 3D di Microsoft, il toolkit Mesh consente un’ulteriore personalizzazione dell’ambiente virtuale. I datori di lavoro ora hanno l’opportunità di ricreare virtualmente i luoghi o gli eventi desiderati e invitare gli avatar dei dipendenti a partecipare.

Mesh in Teams aumenta il coinvolgimento nelle riunioni con spazi immersivi 3D già pronti, realizzati per soddisfare tutte le esigenze, che si tratti di un incontro sociale di gruppo o di una sessione di brainstorming. Microsoft offre una prova gratuita di sei mesi a chiunque abbia un piano aziendale. Altrimenti, i prezzi vanno da $ 4 per utente al mese per Microsoft Teams Essentials fino a $ 57 per utente al mese per Microsoft 365 E5.

Impostazioni privacy