Mettere muscoli per l’estate: ecco quanti push up devi fare per scolpire il tuo fisico

Se vuoi mettere muscoli per l’estate, ecco quanti push up devi fare per vedere i primi risultati: inizia subito a scolpire il tuo fisico.

Mettere muscoli per l'estate
Mettere muscoli per l’estate – Linkcoordinamentouniversitario

La prova costume è vicinissima, e le palestre iniziano ad affollarsi, ma per chi vuole mettere su dei bei muscoli da sfoggiare in spiaggia, quanti sono i push up da fare prima di iniziare a vedere qualche risultato? Ecco la risposta, inizia subito ad allenarti!

Mettere muscoli per l’estate

Quando si vogliono mettere muscoli sulle braccia e sulle spalle, il primo esercizio a cui si pensa è il push up, ossia le vecchie flessioni. Ovviamente, non tutti i fisici sono uguali, per cui è impossibile determinare un numero esatto di flessioni da fare prima di iniziare a vedere qualche risultato, ma conoscere bene il proprio corpo e il proprio livello di allenamento può essere di grande aiuto. Le flessioni danno tantissimi benefici al corpo, oltre al semplice lato estetico dei muscoli, perchè in più migliorano anche la forza del cuore, la forma cardiovascolare e la resistenza muscolare.

Sta proprio nella salute del cuore la risposta alla domanda su quanti push up si devono fare, e a dirlo è la scienza. Uno studio del 2019 ha rilevato che chi è in grado di eseguire più di 40 flessioni di fila ha anche un rischio molto più basso di sviluppare malattie cardiovascolari. Al contrario, i soggetti che faticano ad arrivare a 10 flessioni corrono un rischio molto maggiore. Fermo restando poi che per raggiungere obiettivi soddisfacenti non basta solo fare push up, vediamo quanti ne servono per far uscire i primi muscoli.

Quanti push up servono

Quanti push up fare
Quanti push up fare – Linkcoordinamentouniversitario

Per stabilire quanti push up fare in palestra quando ti alleni, devi definire i tuoi obiettivi di fitness e cercare di avvicinarti ogni volta al cedimento, per poi riposarti un paio di minuti e riprovare. L’ideale è ripetere le serie di flessioni da 3 a 5 volte, e inserire i push up in ogni sessione di allenamento che fai, rimanendo entro le tre volte a settimana. In questo modo il fisico riesce contemporaneamente a recuperare e a crescere a livello muscolare.

E’ molto importante, in questo senso, monitorare i tuoi progressi, e per farlo puoi tenere un diario di allenamento oppure usare una delle tante app di fitness che puoi trovare su Play Store. Man mano che ti alleni, puoi aumentare sia il numero delle ripetizioni che le serie, o anche aggiungere peso sulla schiena, per spingerti sempre oltre e arrivare ai tuoi obiettivi.

Impostazioni privacy