Menopausa, i risultati dello studio sono preoccupanti: succede a 8 donne su 10

Un curioso studio sulla menopausa mette in relazione la menopausa e il divorzio e mette in luce alcune risultanze che mai ci saremmo aspettati.

La menopausa è oggetto di stigma sociale universale da parte sia di uomini che donne, ma altro non è che una fase fisiologica della vita di una donna e grazie al confronto al dialogo, all’emancipazione femminile, è sempre meno stigmatizzato e accettato come un momento sì delicato ma del tutto normale; la menopausa non è una malattia, è uno stato fisiologico che sancisce la fine della fertilità.

Menopausa: la scoperta
C’è una nuova correlazione tra menopausa e divorzio: cosa c’è da sapere – linkcoordinamentouniversitario.it

Avere consapevolezza degli effetti della menopausa è il primo passo per normalizzarla e per riuscire ad accoglierla serenamente come un passaggio naturale della vita femminile, infatti, La menopausa porta con sé anche effetti non proprio piacevoli, vampate di calore, assenza di libido, difficoltà di lubrificazione, sbalzi d’umore, difficoltà di concentrazione, oltre all’impatto psicologico che può comportare la menopausa su ogni donna. Questi sintomi possono compromettere la qualità della vita, le relazioni sociali e i rapporti in generale, anche quelli sentimentali; un curioso studio, infatti, evidenza come la menopausa possa incidere anche sui rapporti matrimoniali.

Il rapporto tra menopausa e divorzio

Una ricerca che il Family Law Menopause Project e il Newson Health Research and Education hanno condotto su mille donne, ha evidenziato un curioso risultato. Esiste un collegamento tra l’inizio della menopausa e la fine delle relazioni. Infatti, 8 donne su 10 hanno affermato che la menopausa ha inciso sensibilmente sulla fine del loro matrimonio. Hanno raccontato che la menopausa ha creato problemi, acuendo i litigi, le incomprensioni, le diatribe quotidiane anche nate da questioni banali e alcune di loro hanno subito anche episodi di violenza domestica.

Menopausa e divorzio: la correlazione
Lo studio è stato condotto su un campione di 1000 donne – linkcoordinamentouniversitario.it

La menopausa può incidere sensibilmente sulla vita di una donna, sia da un punto di vista fisico che psicologico, i vari cambiamenti posso avere un impatto devastante, possono comportare problemi di varia natura, anche culminare in depressione, viene facilmente comprensibile come, in un rapporto, magari già logorato da anni e anni di convivenza, possa creare una bomba che per essere disinnescata necessita di pazienza e comprensione da entrambi le parti, cose che spesso mancano e il tutto culmina con la fine del rapporto. A sostegno di questa ricerca, si è infatti constatato che nel Regno Unito il 60% dei divorzi sono stati richiesti da donne in menopausa o post-menopausa o peri-menopausa. Vi è anche un’altra indagine condotta da Stowe Family Law nel 2022, in cui il 77% delle donne prese a campione hanno dichiarato che la menopausa ha compromesso la loro salute mentale e il 65% che ha inciso sulla loro relazione.