Mediaset ha deciso di cambiare il palinsesto del mese di dicembre e andare all’attacco delle fiction Rai: ecco qual è la nuova strategia.
La prima parta della stagione televisiva 2025-2026 sta regalando diverse sorprese. Da settimane l’attenzione è quasi tutta dedicata all’appassionante sfida a distanza dell’access prime time tra Affari Tuoi e La Ruota della Fortuna, dove il programma di Gerry Scotti sta inaspettatamente vincendo la gara degli Auditel.

Dopo essere riuscita a scavalcare la Rai nell’access prime time, ora Mediaset ha un altro importante obiettivo: contrastare le fiction della rete pubblica, che da anni macinano ascolti. Per questo motivo pare che i vertici di Cologno Monzese abbiano deciso di cambiare il palinsesto di dicembre. Nel prossimo mese, infatti, ci saranno alcune modifiche nella programmazione, soprattutto per quanto riguarda una delle dizi di Canale 5.
Stando a quanto è emerso nelle ultime ore, ci sarà un taglio della serie tv turca in prime time. Una scelta che potrebbe far storcere il naso ai fan del fortunato spettacolo, ma Mediaset ha in mente un piano ben preciso per cercare di arginare lo strapotere delle fiction Rai.
Mediaset cambia palinsesto a dicembre: la serie turca sarà ridimensionata
Sono ormai settimane che Mediaset può contare sugli ascolti straordinari che sta facendo La notte nel cuore. Numeri importanti, che sono riusciti a tenere testa a diverse fiction di Rai 1, tra cui Balene con Veronica Pivetti, che ha registrato dati molto simili alla dizi turca. Alla luce di questo successo, i vertici di Cologno Monzese avevano deciso di raddoppiare la messa in onda.

Attualmente, come i fan sanno molto bene, la serie televisiva va in onda due volte a settimana, occupando la prima serata della domenica e del martedì. Le cose però cambieranno dal prossimo dicembre, quando l’appuntamento con la dizi subirà delle modifiche. I dirigenti Mediaset hanno di recente deciso di cancellare la doppia puntata serale.
Questo vuol dire che La notte nel cuore andrà in onda solo di domenica, mentre gli episodi non troveranno spazio il martedì sera. La strategia di Mediaset è chiara ed è quella di prolungare la durata della soap, così da avere più episodi a disposizione nei prossimi mesi alla luce degli ascolti crescenti. Il martedì sera, invece, andranno in onda film e concerti di Natale.
Anche se nel corso della conferenza stampa di presentazione dei palinsesti delle reti Mediaset, Pier Silvio Berlusconi aveva ammesso l’intenzione di ridurre la messa in onda delle serie turche, si è dovuto ricredere per gli ottimi ascolti che queste stanno facendo. Attualmente sono tre le serate dedicata alle soap turche, ma il numero potrebbe crescere nei prossimi mesi, soprattutto quando tornerà in onda Io sono Farah, serie pronta a conquistare il grande pubblico.