Mediaset+in+crisi%2C+taglio+per+3+famosi+programmi%3A+la+decisione+improvvisa+di+Piersilvio
linkcoordinamentouniversitarioit
/mediaset-in-crisi-taglio-per-3-famosi-programmi-la-decisione-improvvisa-di-piersilvio/amp/
News

Mediaset in crisi, taglio per 3 famosi programmi: la decisione improvvisa di Piersilvio

La stagione di Mediaset si conclude con alcuni flop e quindi la decisione di Piersilvio di correre ai ripari e tagliare i rami secchi.

Apportare un cambiamento drastico è sicuramente significativo per una Rete. Farlo quando ci sono delle variazioni non solo in termini di programmazione ma relativamente anche ai personaggi famosi principali è altra condizione ed è plausibile che generi qualche difficoltà.

Mediaset: taglio ai programmi, la decisione di Piersilvio (linkcoordinamentouniversitario.it) Foto Ansa

Quindi Berlusconi lo aveva previsto e in conferenza stampa è stato chiaro sul porre attenzione non solo ai numeri, come ovviamente è fondamentale per le gestioni pubblicitarie, ma sul tipo di pubblico a cui vuole protendere. Ed è questa la chiave di lettura che cambia ogni cosa.

Mediaset: taglio ai programmi, la decisione di Piersilvio

Se lo share infatti ha da sempre rappresentato la misura universale per tutti i programmi e ovviamente continua ad essere indicativo per le misurazioni oggettive, c’è anche un altro valore che acquisisce importanza ed è il tipo di pubblico a cui ci si rivolge, quello su cui proprio Piersilvio sta lavorando.

Rivoluzione in atto a Mediaset (linkcoordinamentouniversitario.it) Foto Ansa

Il periodo attuale è molto delicato proprio per gli Europei di Calcio 2024 che sono al momento attivi e quindi costituiscono qualcosa di particolarmente allettante e centrale per il pubblico. Il Biscione dopo la fine di Terra Amara ha deciso di proporre in una settimana due serie turche ovvero La Rosa della Vendetta ed Endless Love.

Il tutto ovviamente per evitare di collassare con Europei da un lato ed estate alle porte dall’altro. Nonostante il grande lavoro fatto però le cose non vanno proprio come sperato, dopotutto anche i programmi storici come Pomeriggio 5 pare siano stati soggetti a grandi alti e bassi imprevisti.

Le novità però riguardano una Rete del gruppo ovvero Mediaset Extra che, per fare un’operazione nostalgia, ha messo in onda h24 alcune delle soap più popolari di tutti i tempi ovvero Beautiful, Centovetrine e Vivere. Doveva essere un tributo ma anche un modo “certo” per fare audience, ma così non è andata.

La strategia è stata un flop, la rete infatti è crollata con record negativi, arrivando allo 0.7% di share, veramente un punteggio molto basso. Con questo sistema chiaramente si determinano delle questioni delicate che rischiano di compromettere l’andamento aziendale. Per questo c’è stata una nuova manovra, con l’alternanza di show e fiction. Anche questa alla fine non è andata bene. I tagli per Mediaset potrebbero per questo essere ben più profondi, soprattutto se la situazione risultasse ingestibile a lungo termine.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo con entusiasmo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili sui trend del momento e non solo.

Recent Posts

GP del Brasile: ecco come vivere la gara da casa come se fossi in pista

Stiamo andando verso uno dei finali di stagione più appassionanti di sempre in F1. Ed…

1 ora ago

Mediaset sfida le fiction Rai, cambia tutto il palinsesto a dicembre: la strategia

Mediaset ha deciso di cambiare il palinsesto del mese di dicembre e andare all'attacco delle…

8 ore ago

Coperte di lana, se fai questi errori rischi di doverle buttare: sbagliano quasi tutti

Quando si parla di coperte di lana, ci sono degli errori da evitare assolutamente. Si…

14 ore ago

Sinner conquista Parigi, il successo ha un triplo valore enorme: mai successo prima

Non è stata una vittoria come le altre, quella di Jannik Sinner in Francia. C'è…

1 giorno ago

Netflix, a novembre arriva il reality più discusso: “Una pagliacciata”, è già polemica

Il programma di Netflix nel mese di novembre sta facendo già discutere. La polemica è…

1 giorno ago

La Promessa, Jana rischia grosso e Martina ingannata: le anticipazioni della settimana

Nella settimana dal 3 al 9 novembre, verranno trasmesse le nuove puntate de La Promessa.…

2 giorni ago