Mazzata tremenda per Bagnaia e Martin: colpo di scena in MotoGP, ora è durissima

Arriva una mazzata tremenda per Pecco Bagnaia e Jorge Martin, un colpo di scena in MotoGP che rende durissimo il Mondiale

Si è concluso il Gran Premio della Gran Bretagna con la vittoria di Enea Bastianini, che ha fatto il bis dopo il successo nella Sprint. Un totale di 37 punti tra le due gare che rilancia il pilota Ducati nella corsa al titolo.

Bastianini lotterà per il titolo in MotoGP
Batosta per Bagnaia e Martin (LaPresse) Linkcoordinamentouniversitario.it

Ma le due vittorie di ‘Bestia’ hanno tolto dei punti preziosi a Jorge Martin, che con due secondi posti, però, si è comunque preso la vetta del Mondiale al posto di Pecco Bagnaia, apparso in difficoltà.

Bagnaia è caduto nella Sprint per la quarta volta in stagione e dopo un inizio in testa, è venuto meno nel momento clou della gara. Si è quindi ritrovato a gestire un buon terzo posto, ne aveva meno di Bastianini e Martin e ha pensato a terminare il Gran Premio. Un’ottima mossa in vista delle prossime gare.

Martin invece ha commesso un errore pazzesco negli ultimi due giri, andando lungo e regalando la vittoria a Bastianini, che comunque sembrava più veloce. Non è la prima volta che il pilota spagnolo sciupa una vittoria permettendo a un ducatista ufficiale di vincere. Era già successo in Germania.

Bastianini s’intromette nella corsa al titolo della MotoGP

La doppia vittoria permette a Bastianini di stabilirsi al terzo posto nella classifica piloti, mettendosi a -46 da Bagnaia secondo e a -49 da Martin, attualmente il leader. Nel prossimo GP d’Austria si saprà di più su come potrà gestire le cose Bestia, ma è chiaro che può inserirsi prepotentemente in quella che sembrava una lotta a due.

Bastianini lotterà per il titolo in MotoGP
Bastianini s’inserisce nella lotta al titolo (ANSA) Linkcoordinamentouniversitario.it

Lo ha dichiarato anche Davide Tardozzi, team manager della Ducati ufficiale ai microfoni della TNT: “Bastianini è tornato quello del 2022, un anno fa ha avuto tutta la stagione condizionata dall’infortuni e a inizio stagione lo era troppo per il mercato e per la presa di coscienza che non sarebbe stato riconfermato. Adesso ha la testa libera e ha trovato la quadra tecnica con il capotecnico Rigamonti. Sarà sicuramente un candidato al titolo“.

Dover lottare anche con Bastianini è una vera e propria mazzata per Bagnaia e Martin. Entrambi sanno che è uno dei migliori nell’ultima parte di gara, non a caso i suoi migliori risultati vengono costruiti sempre nel finale, soprattutto in questa stagione. In Austria nel weekend del 18 agosto si capirà tanto sulla sua competitività .