Mangiare agrumi la sera fa davvero male? La risposta degli esperti

Tutti ci dicono che mangiare arance la sera fa male ma siamo sicuri che sia così? Vediamo cosa dicono gli esperti.

Le arance sono il frutto per eccellenza dell’inverno, infatti questo frutto fornisce le vitamine che ci aiutano ad evitare i malanni dell’inverno. La produzione di arance in Italia avviene soprattutto in Sicilia e Calabria, le qualità di questo frutto sono molte, dai profumati tarocchi siciliani alle dolci arance vaniglia. Al supermercato troviamo anche tipologie che arrivano dalla Spagna o dai paese del nord Africa. Da ovunque provengano, mangiare le arance o gli agrumi in genere ci fa sicuramente bene.

Quando ci fa bene mangiare gli agrumi?
Mangiare le arance fa bene anche di sera?-linkcoordinamentouniversitario.it

Consumare arance durante l’inverno ci aiuta per molte cose: la pelle è più tonica facendo il pieno di vitamina C ma anche il nostro intestino ne beneficia perché, a dispetto di quello che solitamente si pensa, le arance contengono fibre che ne aiutano il buon funzionamento.

Certo non dobbiamo esagerare nelle quantità perché un frutto in media pesa 200 grammi ed è ricco di zuccheri, quindi è meglio non superare mai il numero di tre arance al giorno. Ma quando dobbiamo mangiarle? C’è un momento della giornata in cui è meglio consumarle?

Vediamo cosa dicono gli esperti sui benefici delle arance consumate al mattino o la sera

Ci hanno detto spesso che mangiare le arance al mattino a stomaco vuoto ci fa bene perché vengono assorbiti in modo più efficace le sostanze benefiche che contengono ma non è esattamente così. Bisogna fare attenzione perché questo frutto è molto acido e potrebbe irritare le pareti gastriche dando origine a bruciori e a volte anche vomito e nausea. Quindi è sempre meglio mangiarle durante i pasti o comunque mai a stomaco completamente vuoto.

Le arance di sera fanno male? Ecco cosa dicono gli esperti
Gli esperti ci dicono che mangiare arance la sera non fa male-linkcoordinamentouniversitario.it

Un’altra cosa che usualmente tutti dicono, è che mangiare le arance la sera ci fa male perché ci appesantisce e rallenta la digestione creando problemi. Certo, il buon senso ci dice che se abbiamo avuto una cena luculliana e aggiungiamo anche un’arancia di certo avremo problemi digestivi ma non certo per il frutto.

L’Istituto Superiore della Sanità infatti ci spiega che non vi è alcun dato scientifico secondo cui che le arance debbano essere mangiate in particolari momenti della giornata e che non influenzano in maniera negativa il processo digestivo in individui in salute. Se soffriamo di gastrite o di reflusso sicuramente è meglio che evitiamo gli agrumi in generale non solo le arance.

In ogni caso sicuramente questo frutto ha grandi qualità per noi: oltre alla vitamina C che ci aiuta a rafforzare il sistema immunitario evitando così tutte le malattie invernali da raffreddamento, è anche utilissimo come antianemico perché l’assorbimento del ferro. Se siamo in salute quindi mangiamo tranquillamente  le arance in qualsiasi momento della giornata, ma senza esagerare.