Londra si sta preparando alla morte di Re Carlo? Cos’è l’Operazione Menai Bridge (e cosa dovrà fare William)

L’Inghilterra si sta preparando al peggio per Re Carlo? In questi giorni è sulla bocca di tutti l’Operazione Menai Bridge: ecco cos’è

Re Carlo III è salito al trono dopo la morte di sua madre, la regina Elisabetta II, avvenuta l’8 settembre del 2022, dunque oramai un anno e mezzo fa. Il funerale della sovrana si è svolto appena 11 giorni dopo la sua morte, avvenuta il 19 settembre, e milioni di persone da tutto il mondo si sono sintonizzate per rendere gli ultimi omaggi durante i funerali di stato presso l’Abbazia di Westminster e poi la cerimonia funebre presso la Cappella di San Giorgio nel Castello di Windsor.

Re Carlo, tutto pronto per il suo funerale
Re Carlo, cos’è l’Operazione Menai Bridge (credits ANSA) linkcoordinamentouniversitario.it

Esiste un piano dettagliato per ogni monarca britannico in caso di decesso, redatto molto prima della sua morte. Il piano per la Regina si chiamava “Operazione London Bridge”, che includeva una guida passo passo dalla deposizione della sua bara al funerale. Per quanto riguarda invece il nuovo sovrano, il piano è stato chiamato “Menai Bridge” ed è stato preparato nei minimi dettagli.

Re Carlo: che cos’è l’Operazione Menai Bridge

Anche se Carlo è diventato re da pochissimo, con la notizia della sua malattia, il piano per la sfortunata circostanza della sua morte è già attivo. I dettagli dell’operazione Menai Bridge non sono ancora trapelati, ma probabilmente saranno molto simili all’operazione London Bridge, il nome in codice utilizzato per il piano adottato per la morte della regina Elisabetta.

Re Carlo morte
Re Carlo, cos’è l’Operazione Menai Bridge (credits ANSA) linkcoordinamentouniversitario.it
Ciò significa che il giorno in cui il re Carlo morirà, la notizia viaggerà nei paesi e nei governi del Commonwealth dove il Re è capo di stato, e infine presso l’associazione della stampa.
Quando la regina morì, l’8 settembre 2022, una fonte disse al Telegraph che “il re era fermamente convinto che la dichiarazione ufficiale non dovesse essere rilasciata finché tutti i membri della famiglia non fossero stati informati. Quello era un padre che parlava perché gli importava”.
Detto questo, la morte della regina era piuttosto nota prima che la BBC ne parlasse. Ciò è dovuto, in parte, al fatto che Buckingham Palace aveva rilasciato una dichiarazione in cui diceva: “A seguito di un’ulteriore valutazione di questa mattina, i medici della Regina sono preoccupati per la salute di Sua Maestà e hanno raccomandato che rimanga sotto controllo medico”. Ma non importa l’ordine in cui le persone lo scopriranno, una volta morto re Carlo, un biglietto sarà affisso sui cancelli di Buckingham Palace.
Impostazioni privacy