L’oggetto che non deve mai mancare sulla scrivania in ufficio: migliora concentrazione e memoria

Secondo uno studio c’è una cosa che non deve mai mancare sulla scrivania quando si lavora: aiuta la concentrazione!

Conosciamo i benefici di una passeggiata in campagna o nel bosco per combattere lo stress e ricaricare le batterie. Ma i ricercatori dell’Università di Melbourne (Australia) hanno evidenziato gli effetti positivi della natura anche quando si è chiusi in ufficio.

cosa non deve mai mancare sulla scrivania quando si lavora
Osservare la natura rafforzerebbe la concentrazione – LinkCoordUniv.it

Secondo i ricercatori dell’Università di Melbourne, durante il lavoro in ufficio, fare piccole pause di 40 secondi per osservare la natura rafforzerebbe la concentrazione. E anche una carta da parati raffigurante del verde avrebbe effetti benefici.

Ma come si fa a sfruttare questa scoperta in ufficio dove, generalmente, non c’è nulla che richiami alla bellezza della natura?

Cosa non deve mai mancare in ufficio?

Da un sondaggio è emerso che le piante in ufficio possono aumentare la creatività e la produttività dei dipendenti rispettivamente del 45 e del 38%. Una sola pianta in ufficio aumenta la creatività. Gli scienziati presumono che ciò derivi dall’effetto calmante delle piante.

le piante in ufficio possono aumentare la creatività
Combattere lo stress e ricaricare le batterie – LinkCoordUniv.it

Quando ti senti rilassato e in salute, nella tua testa puoi dedicare più spazio a nuove idee. Le piante possono indirettamente portare a una maggiore crescita e innovazione del business. Anche se la creatività e la produttività non sono le uniche cose che aumentano grazie alla presenza delle piante in ufficio.

Un sondaggio ha dimostrato che la concentrazione dei dipendenti aumenta anche in un ambiente verde. Ciò non si spiega solo dal punto di vista fisico, ma anche da quello psicologico: le piante forniscono un’aria più sana, grazie alla quale ci si può concentrare meglio.

Un ambiente verde rilassa la mente e garantisce una migliore concentrazione. Il verde crea una sfera rilassante. Ciò non solo aumenta la creatività e la concentrazione, ma riduce anche i livelli di stress.

Dunque, le piante in ufficio possono aumentare il benessere generale dei dipendenti fino al 47%. I dipendenti si sentono più felici e più sani in un ambiente di lavoro verde, con conseguente minore assenteismo.

Se il tuo capo non conosce il potere creativo delle piante, provvedi tu stesso abbellendo il tuo angolo di lavoro una piantina da scrivania.

Lo studio che ha portato a questa scoperta

Dopo 5 minuti trascorsi a svolgere compiti ripetitivi, i volontari si sono cocessi una pausa di 40 secondi davanti allo schermo. Per la metà dei soggetti i ricercatori hanno deciso di visualizzare un’immagine urbana al 100%, composta da un tetto circondato da alti edifici. Nell’altra metà del campione il tetto era ricoperto di erbe e fiori.

Al termine di questa pausa, i soggetti sono tornati al lavoro. I ricercatori hanno potuto osservare che quelli che avevano visto il cemento solo per distrarsi, il livello di concentrazione era diminuito dell’8% e le loro prestazioni erano diminuite. Mentre coloro che hanno potuto vedere le margherite hanno visto la loro concentrazione aumentare del 6% e le loro prestazioni sono rimaste le stesse.