Lo SPID resta uno degli strumenti più importanti per gli italiani: come farlo da casa in pochi minuti

È uno strumento utile per tutte le operazioni digitali e per evitare lunghe code. Cos’è lo SPID e come farlo.

Da quando ha fatto il suo ingresso nella routine degli italiani, lo SPID è diventato uno strumento fondamentale nella gestione di tutte quelle operazioni online che, spesso, aiutano a dimezzare i tempi di attesa. Lo SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica. L’identità SPID è caratterizzata da nome utente e password, che vengono rilasciate all’utente.

Come richiedere lo SPID da casa
Richiedi velocemente lo SPID (www.linkcoordinamentouniversitario.it)

Queste credenziali univoche, permettono l’accesso a tutti i servizi online in cui viene richiesta la conferma della propria identità. È uno strumento molto utile per avere una chiave d’accesso a portata di mano, che permetta di effettuare operazioni digitali come: accedere ai servizi INPS e INAIL; accedere all’app IO; accedere al Portale Servizi Lavoro e tanti altri servizi online messi governativi e pubblici.

Possono richiedere lo SPID tutti i cittadini maggiorenni, i cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (AIRE) e i cittadini stranieri residenti in Italia in possesso di un documento di riconoscimento italiano in corso di validità. Attivare SPID conviene perché l’identità digitale unica garantisce un accesso sicuro e protetto ai servizi di oltre 5.300 tra amministrazioni locali e centrali.

Come attivare lo SPID da casa in pochi minuti

Attivare lo SPID è un’operazione molto semplice che può essere effettuata in qualsiasi momento, anche da casa. Prima di scegliere il metodo di riconoscimento per ottenere SPID, assicurati di avere a portata di mano tutti i documenti necessari (in corso di validità) per procedere senza interruzioni. Ti serviranno la carta di identità, il codice fiscale o tessera sanitaria e uno smartphone durante il processo di registrazione.

Richiedi lo SPID comodamente da casa
SPID da casa: come richiederlo (www.linkcoordinamentouniversitario.it)

Sono quattro i possibili metodi di riconoscimento disponibili per confermare lo SPID. Se possiedi già una Firma Digitale, puoi completare il processo completamente online. Compila il contratto e firmalo con il tuo certificato digitale per validare la richiesta e ottenere le tue credenziali SPID in meno di dieci minuti. Se non hai una Firma Digitale attiva e vuoi comunque completare il processo di richiesta dello SPID da casa, puoi farlo.

Puoi optare per il riconoscimento web di InfoCert. Questa tipologia di riconoscimento consiste nell’effettuare una breve video chat con un operatore InfoCert che procederà all’identificazione. Per effettuare il riconoscimento via web, ti servirà, oltre ai documenti e allo smartphone, anche un computer dotato di una webcam ad una buona risoluzione con collegato un microfono.