Lo devi fare sempre appena entri in casa altrimenti rischi grosso! Basta davvero poco

Stiamo parlando di un gesto davvero comune e che ripetiamo tutti anche più di una volta al giorno. Non sai però quanto stai rischiando!

La maggior parte dei gesti che compiamo quotidianamente sono delle vere e proprie abitudini ma nel senso più semplice e intuitivo del termine. L’abitudine, ad esempio, non è solo zuccherare o meno il caffè o ancora fare la colazione in silenzio mentre si legge il giornale. Possiamo dire, infatti, come queste azioni rientrino più a pieno titolo all’interno della propria routine personale costruita nel corso degli anni e in base alle proprie inclinazioni.

Rischi scarpe a casa
Non si dovrebbe mai entrare con le scarpe a casa – Linkcoordinamentouniversitario.it

Esistono però delle cosiddette “abitudini universali” che riguardano, anche se in maniera inconscia, tutti. Una di queste è ad esempio entrare a casa con le scarpe dopo una giornata fuori. E a meno che non si siano indossati tacchi o stivaletti particolarmente scomodi per tutto il giorno, il primo pensiero non è di certo levarsi le scarpe una volta varcata la soglia di casa.

E così si passeggia anche per cinque minuti abbondanti tra il salotto e la cucina mentre ci si prepara un caffè o ancora si fa un po’ di ordine mentale in vista della cena per poi accorgersi di avere ancora le scarpe ai piedi, un gesto all’apparenza innocuo ma che in realtà nasconde più di un’insidia. Non ci resta adesso che scoprire insieme quali!

Scarpe in casa? Meglio di no: ecco perché dovresti smettere subito

Ovviamente, a meno che non si abbiano ospiti a cena e quindi può sembrare una richiesta alquanto bizzarra o scortese chiedere di togliere le scarpe all’ingresso, in tutti gli altri casi, invece, sarebbe un’azione auspicabile per un motivo ben preciso.

Rischi scarpe a casa
Le scarpe sono un covo di batteri – Linkcoordinamentouniversitario.it

È importante, infatti, togliersi le scarpe prima di entrare a casa perché ogni scarpa ospita mediamente decine di migliaia di batteri per centimetro quadrato. Ma non solo. Secondo alcuni studi, ben un terzo delle polveri della sporcizia che si accumula in casa proviene proprio dall’esterno soffiato dal vento, e quindi attraverso le finestre, o tramite la suola delle scarpe, portatrice sana di germi, batteri e sporcizia.

E oltre a foglie, batteri fecali e residui di plastica, portiamo a casa ogni giorno insieme alle nostre scarpe anche “ospiti” più nocivi come arsenico, cadmio e piombo. Insomma, non proprio il massimo. La prossima volta quindi che entrerai a casa con le scarpe, pensaci due volte!

Impostazioni privacy