L’incredibile effetto dell’acqua ghiacciata contro ansia e stress: provaci subito

Se sei costantemente stressato e ormai le hai provate tutte per rilassarti un po’, scopri subito l’acqua ghiacciata: è portentosa

Viviamo in una società dove lo stress è praticamente normale, scontato e quotidiano. Nessuno ha più il tempo per fare niente, tutti corriamo e andiamo di fretta e sembra che ciò che facciamo non sia mai giusto o sufficiente, per noi stessi e per il mondo. In un panorama del genere, i disturbi d’ansia sono estremamente diffusi: ecco però un metodo per contrastarli.

Gli effetti dell'acqua ghiacciata sullo stress
Gli effetti dell’acqua ghiacciata sullo stress: scoprili, rimarrai sconvolto (linkcoordinamentouniversitario.it)

Sebbene i problemi d’ansia appartengano a uno spettro di disturbi dell’umore che merita sempre e comunque una valutazione medica e psicologica, poiché radicano in noi stessi e non possono essere risolvibili senza un aiuto esterno, di fatto ci sono molti trucchetti che possono alleggerirli e renderli meno invadenti. Oggi vi parliamo di quello dell’acqua ghiacciata: provare per credere!

Acqua ghiacciata contro ansia e stress: lo usano tutti

A sottolineare l’efficacia di questo metodo contro l’ansia e lo stress sono diversi studi scientifici nei quali i ricercatori hanno provato a comprendere il comportamento dei subacquei durante le immersioni. Secondo loro, infatti, immergere il proprio corpo nell’acqua fredda rallenta inevitabilmente il battito cardiaco e, di conseguenza, riduce la sensazione d’ansia: si chiama riflesso di immersione.

Gli effetti dell'acqua ghiacciata sullo stress

Per farlo a casa propria è sufficiente bagnare il viso con un panno inumidito di acqua fredda e passarlo soprattutto sotto agli occhi e sopra agli zigomi, così che venga stimolato il nervo vago. Questo nervo controlla il sistema nervoso parasimpatico e, di conseguenza, altera le funzioni del respiro, del battito cardiaco e della temperatura corporea.

Ed è proprio da tale alterazione che si può avvertire una riduzione della sensazione di ansia e di stress. In caso di necessità, quindi, ci si deve preparare un bicchiere d’acqua fredda, si deve inclinare la testa all’indietro e ce la si deve versare sul viso, chiudendosi gli occhi. A questo punto è importante respirare a fondo e concentrarsi sulla sensazione che si avverte, ripetendo questa routine fino a che non ci si sente più calmi.

Ovviamente, però, ognuno di noi è diverso e non è detto che insistere con questa tecnica possa essere la strada giusta per tutti. In ogni caso, provare non costa nulla e, se si è fortunati, si avremo trovato un modo veloce e poco impattante per calmarsi nei momenti più tosti della vita, che capitano a tutti quanti noi.