Licenziato in diretta e addio dopo il rinnovo: figuraccia per Sergio Perez

Ribaltone in Formula 1 con le dichiarazioni a sorpresa della Red Bull su Sergio Perez, autore di pessime prestazioni in qualifica e in gara

Si è concluso un altro weekend di Formula 1 che ha visto trionfare Lewis Hamilton al GP di Gran Bretagna. Un graditissimo ritorno a casa per il sette volte campione del mondo, che ha trovato la prima vittoria dal 2021, quando vinse in Arabia Saudita.

La Red Bull mette alla porta Sergio Perez
Sergio Perez, risultati non più sostenibili per la Red Bull (ANSA) Linkcoordinamentouniversitario.it

Tre stagioni molto complicate, che lo hanno portato ad accettare la splendida offerta della Ferrari a partire dal prossimo anno. A Silverstone è successo di tutto, con Russell – che aveva conquistato la pole -, Norris e Piastri che hanno sbagliato strategia e Verstappen sottotono.

Ma se ci sono due grandi delusioni del GP britannico sono Charles Leclerc e Sergio Perez. In particolare quest’ultimo, che ha collezionato soltanto 15 punti nelle ultime 6 gare. Una situazione grottesca, considerando che il periodo buio è partito praticamente subito dopo il rinnovo e che il pilota messicano può vantare la stessa macchina a disposizione di Verstappen.

La 17^ posizione a Silverstone, frutto di una strategia completamente sbagliata, ha di nuovo portato problemi in casa Red Bull. Anche perché hanno bisogno di punti per vincere la classifica costruttori e non possono contare sul solo Verstappen.

Horner attacca Perez: addio nonostante il rinnovo, c’è l’ultimatum

La classifica costruttori vede la Red Bull sentire il fiato sul collo della Ferrari, distante 71 punti, e della McLaren, che è 78 punti dietro. Il periodaccio di Leclerc sicuramente ha fatto piacere a Chris Horner, che non ha contato quasi per niente sui pochissimi punti portati da Sergio Perez. Il pilota messicano ha rinnovato fino al 2026, ma le parole del team principal lasciano poco spazio all’immaginazione.

La Red Bull mette alla porta Sergio Perez
Sergio Perez, risultati non più sostenibili per la Red Bull (ANSA) Linkcoordinamentouniversitario.it

Di seguito, le dichiarazioni di Horner su Sergio Perez: “Lui sa che è insostenibile non fare punti. Dobbiamo fare punti e lui lo sa. Conosce il suo ruolo, il suo obiettivo, quindi nessuno è più ansioso di Checo di tornare in alto. E’ sotto pressione ed è normale in F1 e quando stai ottenendo risultati al di sotto delle aspettative, la pressione aumenta. Questo fine settimana non è andato per il verso giusto“.

Checo ha anche commesso degli errori in Q1 che gli hanno condizionato l’intero weekend. All’interno del contratto c’è una clausola molto particolare: se dovesse finire a oltre 100 punti da Verstappen nella pausa estiva, potrebbe essere estromesso dal team. Uno scenario che sarebbe una vera e propria figuraccia considerando la qualità della monoposto a disposizione.

Gestione cookie