Se vuoi spendere di meno al supermercato e riempire il carrello c’è solo una cosa che devi fare: attenzione agli scaffali!
Riuscire a fare la spesa negli ultimi mesi è stata un’impresa titanica. Il caro vita, infatti, non ha risparmiato nemmeno i beni di prima necessità e così se prima era fattibile riempire il carrello della spesa con “solo” 50 euro, oggigiorno la spesa si è ridotta considerevolmente. Purtroppo però, data la situazione attuale a livello globale, sarebbe strano il contrario.
L’inflazione a causa della guerra in Ucraina, infatti, nonché la stagnazione degli stipendi degli italiani fermi a quasi 30 anni fa hanno gravato non poco sulle tasche degli italiani fino a luglio. Ad agosto e a settembre, invece, si è registrato un’importante inversione di tendenza, perlomeno per quanto riguarda i supermercati.
Come riportato dall’Istat, infatti, a settembre è diminuita ulteriormente la crescita su base annua dei prezzi del carrello della spesa passando dal +9,4% di agosto al +8,3% di settembre. Una dato del genere quindi sembra confortare, almeno per quanto riguarda l’acquisto di beni alimentari. Tuttavia, non è detto comunque che una diminuzione dei prezzi implichi poi un risparmio finale una volta alla cassa.
Attenzione agli scaffali, a loro piace ingannare: così risparmi un sacco di soldi!
Da tantissimi anni tutte le catene dei supermercati, nessuna esclusa, mettono in atto delle vere e proprie strategie di marketing per invogliare i propri clienti a consumare e quindi a spendere di più in maniera del tutto inconsapevole. Ecco perché, ad esempio, i beni di prima necessità come pasta e acqua si trovano in punti molto distanti tra loro per far in modo che aumenti la permanenza all’interno del supermercato.
Tuttavia, una delle strategie più subdole riguarda proprio gli scaffali. Hai mai notato, infatti, come i prodotti più costosi e famosi siano sempre ben visibili e collocati in una posizione più comoda? Basta solo allungare il braccio ed ecco tutto quello di cui abbiamo bisogno a portata di mano. In altre parole, il brand più famoso di quelle merendine sarà sempre ben visibile e accessibile per l’utente.
Eppure, così si fa solo il gioco della grande distribuzione spendendo più di quanto preventivato. Basta, infatti, spostare un po’ lo sguardo alla ricerca delle posizioni “scomode” per trovare prodotti uguali, magari meno famosi, ma certamente più convenienti. Prima di acquistare un pacco di crackers o biscotti quindi, controlla sempre tutto lo scaffale e se necessario fa anche un po’ di attività fisica piegandoti quel tanto che basta per acciuffare quell’ultima confezione a un costo più contenuto. Il tuo portafoglio ti ringrazierà!