Le melanzane prevengono le malattie cardiache: ortaggio ricco di nutrienti

Ci sono degli ortaggi, come le melanzane, che sono in grado di prevenire malattie cardiache. Ecco quali nutrienti contengono

Tra gli ortaggi più buoni e più consumati nel mondo, ci sono certamente le melanzane. Il loro sapore è gustoso, e vi sono molte ricette nelle quali impiegarle.

Melanzane: perché fanno bene al cuore
Melanzane, come contrastano le malattie cardiache-linkcoordinamentouniversitario.it

Pensiamo solo alle melanzane alla parmigiana, piatto tipico italiano che fa davvero impazzire tutti. Oppure, possiamo gustare le melanzane cotte al forno o in padella come contorno di un piatto sano, e di certo non resteremo delusi dal loro sapore unico e inconfondibile. La buona notizia è che questo ortaggio è non solo buono, ma anche benefico.

La melanzana, infatti, è un ottimo alleato del cuore, che contrasta le malattie cardiache, aiutando a restare in salute con le sue numerose proprietà benefiche. Si tratta di un vero tesoro a livello nutritivo, di cui non bisogna dimenticarsi. D’altronde, la salute per noi esseri umani è fondamentale per vivere un’esistenza serena.

Avere un regime alimentare sano ci è di grande aiuto per difenderci, più in generale, da malattie di vario tipo. Più mangiamo i cibi giusti, meglio ci sentiremo a livello di salute. Ma ora, scopriamo insieme quali sono le proprietà delle melanzane.

Melanzane, tutte le proprietà benefiche che supportano il cuore

Tra le proprietà benefiche delle melanzane che supportano il benessere del cuore, c’è il fatto di avere diverse fibre solubili e di essere prive di colesterolo.

Melanzane: come combattono le malattie del cuore
Melanzane: in che modo contrastano malattie cardiache-linkcoordinamentouniversitario.it

Sono le fibre contenute in questo ortaggio a contribuire alla riduzione dei livelli di colesterolo cattivo. Non solo, perché le melanzane contengono antiossidanti, tra cui vitamina C e vitamina E, che aiutano a tutelare le cellule del cuore dai problemi provocati dai radicali liberi. Altra proprietà benefica del suddetto ortaggio è il potassio, che consente di regolare la pressione del sangue.

Hanno, inoltre, poche calorie e molte fibre, e questo fa delle melanzane un cibo perfetto per tenere il peso sotto controllo. Monitorare il proprio peso è importante per prevenire problemi al cuore. Tutte queste qualità ne fanno un alimento da considerare assolutamente all’interno del proprio regime alimentare.

Le melanzane possono essere usate, come detto, come contorno, e possono essere cotte e anche grigliate, con delle deliziose spezie e un filo d’olio di oliva. Tuttavia, per inserirle all’interno della tua alimentazione, per prevenire malattie inerenti il cuore, è sempre bene consultare uno specialista, che saprà integrarle nel modo corretto.

Impostazioni privacy