Lavorare a maglia, come imparare a farlo subito: potrai fare i regali di Natale a costo quasi 0|Sai quanto risparmi

Chi ha detto che i lavori a maglia sono passati di moda? Scopri come iniziare per fare i tuoi regali di Natale!

Ti piace lavorare a maglia? Questo tipo di lavoro ha delle radici antiche. Gli archeologi hanno scoperto manufatti tessili risalenti a migliaia di anni fa, fili intrecciati di lana o di altri materiali. Già gli antichi Egizi e i Romani, avevano sviluppato tecniche di tessitura e intreccio che possono essere considerate antenate del lavoro a maglia moderno.

Lavoro a maglia
Vuoi imparare a lavorare a maglia? (linkcoordinamentouniversitario.it)

Durante il Medioevo, questo tipo di lavorazione divenne sempre più comune, inizialmente soprattutto negli ordini monastici dove le monache e i monaci creavano dei capi di abbigliamento e coperte. Col tempo poi, si diffuse oltre i monasteri raggiungendo la nobiltà e anche le classi sociali più basse. Addirittura, nel Rinascimento, il lavoro a maglia divenne una forma d’arte riservata ai ricchi con manufatti sempre più elaborati e pregiati.

Con la rivoluzione industriale, si subì una trasformazione significativa. Infatti, le macchine tessili sostituirono gran parte del lavoro manuale, rendendolo più rapido ed efficiente. Il lavoro artigianale, però, continuò a prosperare all’interno delle case dove le donne dedicavano del tempo prezioso a creare abiti e accessori per la propria famiglia.

Il lavoro a maglia oggi: come iniziare

Negli anni ’60 e ’70 ci fu una ripresa del lavoro a maglia, nacquero delle vere e proprie associazioni di artigiani che utilizzavano questa tecnica creativa per esprimere se stessi. Oggi, dell’era digitale, i social hanno visto la nascita di comunità virtuali appassionate di lavori a maglia che condividono creatività, schemi e modelli. Ma come iniziare?

Va detto che il lavoro a maglia non è troppo difficile, basta un po’ di voglia di imparare e determinazione. Per iniziare è meglio partire dalle cose piccole e non troppo elaborate. Prima di tutto, devi sapere come inviare le maglie. Ma cosa sono le maglie? Si chiamano maglie i fili intrecciati sui ferri. Inizialmente devi creare un cappio da infilare in uno dei due ferri, non stringere troppo e prosegui creando sui ferri altri cappi. Una volta avviate le maglie, devi lavorare passando da un ferro all’altro da sinistra verso destra. Ricordati di tenere il filo ben teso tra le dita.

Regali a maglia
Prepara dei regali personalizzati (linkcoordinamentouniversitario.it)

I principali del lavoro a maglia sono il dritto e il rovescio, già con questi punti puoi ottenere tutti i capi che desideri. Una volta che abbiamo riempito di maglie il primo ferro, va tutto passato sul secondo ferro e così via. Il punto dritto e il punto rovescio ti permettono di ottenere un effetto diverso. Se sul primo ferro hai lavorato a dritto e sul secondo ferro hai lavorato a rovescio, otterrai una maglia rasata. Si tratta della classica trama che si vede sui maglioni, una sorta di piccola treccia. Se invece hai lavorato sul primo ferro a rovescio e sul secondo a dritto, otterrai la maglia legaccio, una sorta di trama a catena.

Quando avrai finito di lavorare al tuo capo, devi chiudere le maglie. Basta prendere due maglie e accavallarle. Ma con quali fili iniziare? Meglio comprare dei filati spessi per il lavoro iniziale, in modo da rendere il tutto più facile fino a che non hai imparato bene. Mentre per il ferro, va bene una misura da 6 mm fino a 12 mm. Non ti resta che cercare un po’ di modelli natalizi per realizzare i tuoi regali!