Lavi le pentole aderenti in lavastoviglie? Perché non è una buona idea: cosa accade

Coloro che lavano le pentole aderenti in lavastoviglie devono sapere che stanno facendo un qualcosa di totalmente sbagliato.

Le pentole antiaderenti sono le più ambite da coloro che si mettono i fornelli. Si tratta infatti di prodotti che permettono di dare numerose soddisfazioni e di preparare dei piatti ancora più buoni. Ovviamente si tratta di prodotti il cui valore è molto elevato. Delle pentole dal gran valore che necessitano cura anche al momento del lavaggio.

Perché non lavare le pentole anti aderenti nella lavastoviglie
Come pulire le pentole anti aderenti- linkcoordinamentouniversitario.it

Ed è per questo motivo che è molto importante lavarle nel modo giusto. In molti credono che per una corretta pulizia, sia sufficiente inserirle in lavastoviglie e aspettare che l’elettrodomestico faccia il suo lavoro. Ma è giusto lavarle in questo? A differenza di come molti credono, la risposta a questa domanda è no. Ma vediamo insieme per quale motivo questo tipo di pentola non può essere lavato all’interno della lavastoviglie.

Perché le pentole antiaderenti non si possono lavare nella lavastoviglie

Molti sono coloro che sono abituati a lavare le pentole, anche quelle anti aderenti, direttamente in lavastoviglie, un’abitudine che molto probabilmente è meglio eliminare in quanto ci sono dei motivi secondo i quali è bene non inserire questi prodotti in questo elettrodomestico.

Perché non lavare le pentole anti aderenti nella lavastoviglie
Pulire pentola anti aderente linkcoordinamentouniversitario.it

Infatti, una buona pentola antiaderente di ottima qualità può essere lavata molto più facilmente e velocemente a mano. E’ sufficiente avere dell’acqua tiepida insieme ad una spugna liscia e un goccio di detergente delicato e nulla di più. In poco tempo la pentola tornerà come nuova.

E’ molto importante sapere che il rivestimento antiaderente resta intatto molto più a lungo si evita di lavarla in lavastoviglie. Infatti, il calore dell’acqua insieme al vapore oltre che all’utilizzo di detergenti aggressivi, fanno in modo che il processo di deterioramento delle rivestimento antiaderente si acceleri.

Altro problema che potrebbe verificarsi nel lavaggio in lavastoviglie è il fatto che questa pentola possa scontrarsi accidentalmente con altre stoviglie, andando così a scalfirne la superficie. Inoltre, nelle pentole di bassa o media qualità, i lavaggi con temperature alte provocano la deformazione dei componenti in plastica come il manico.

Infine, è molto importante sapere che le pentole antiaderenti non devono essere lavate in lavastoviglie anche perché occupano molto spazio nell’elettrodomestico andando così ad incrementare la frequenza di giri di lavaggio e quindi aumentando anche i consumi di elettricità e acqua.

Ecco quindi per quale motivo è meglio evitare le pentole anti aderenti nella lavastoviglie e armarsi solo di spugna e di olio di gomito.

Gestione cookie