L’autunno il tempo delle zucche, ma non buttare i semi: ecco perché

Li hai sempre buttati via ma hai commesso un errore: ecco perché non dovresti più sprecare così i semi di zucca, sono un vero toccasana!

Novembre è il mese che in assoluto vede protagonista in tavola uno degli alimenti più colorati, gustosi e caratteristici di stagione, la zucca. Parliamo infatti di un ingrediente che si presta ad essere molto versatile in cucina e che adoperiamo per la realizzazione dei piatti più disparati. Dai salati ai dolci, la zucca è un ingrediente che possiamo ‘manipolare’ ai fornelli per proporre le accoppiate più gustose in tavola.

semi di zucca
Non buttare via i semi di zucca: nemmeno immagini le loro proprietà – Linkcoordinamentouniversitario.it 29102023

Si tratta inoltre di un alimento ricco di nutrienti che mira a sostentare il nostro organismo con l’introduzione di vitamine come la Vitamina A, la vitamina C, folati e Vitamina E. Svolge una importante aziona antiossidante sul nostro corpo e per questo si rivela uno degli alimenti che dovremmo assolutamente mettere nel carrello della spesa in questa stagione.

Prima di cucinarla è necessario rimuovere la buccia e pulirla all’interno per eliminare semi e filamenti. Ma proprio a proposito dei fatidici semi della zucca: sapevi che non dovresti affatto buttarli via? Nemmeno immagini le loro proprietà: sono un vero elisir per il tuo organismo!

Le proprietà dei semi di zucca che non conoscevi: ecco perché dovresti mangiarli

Rappresentano un’importantissima fonte di nutrienti che mirano a garantire la piena salute del nostro organismo. Eppure li abbiamo sempre buttati via sottovalutando le loro incredibili potenzialità. Una volta che avrai appreso quali sono le incredibili proprietà dei semi di zucca, sarai decisamente più riluttante a sprecarli gettandoli via!

proprietà semi di zucca
Le salutari proprietà dei semi di zucca – Linkcoordinamentouniversitario.it 29102023

Proteggono il nostro organismo da infezioni e malattie croniche. I semi di zucca sono un vero alleato per la salute del nostro organismo. Spesso li abbiamo buttati via credendo che questi non avessero alcuna proprietà, ebbene, questi piccoli semini che si trovano all’interno della zucca e che si presentano dalla colorazione biancastra e dalla forma leggermente ovale, sono in realtà una fonte preziosissima di minerali come magnesio, fosforo, manganese, antiossidanti che contrastano l’invecchiamento cellulare come Vitamina E e fibre. Svolgono importantissime azioni di ‘prevenzione’ sul nostro organismo che si mantiene:

• Riducono il rischio di malattie croniche che causano infiammazioni
  • Riducono il rischio di cancro al polmone
  • Sono perfetti alleati in grado di garantire la salute dell’apparato cardiovascolare
  • Conciliano anche il sonno

Possono essere utilizzati come semplice snack una volta tostati in forno oppure possiamo impiegarli per arricchire piatti come zuppe e vellutate, insalate e tanto altro.