Latte a colazione, gli esperti mettono in guardia: questo non si dovrebbe mai consumare

Si tratta di un tipo di latte molto comune e apprezzato. Ma gli esperti lo sconsigliano al mattino: ecco perché

Nell’ambito delle scelte alimentari quotidiane, il bere latte a colazione si presenta come un’opzione nutriente e deliziosa che ha radici profonde nelle tradizioni culinarie di molte culture. Questo gesto semplice, ma carico di significato, fornisce al nostro organismo una dose essenziale di nutrienti, contribuendo al benessere generale. Eppure, sappiate che gli esperti di dicono che questo latte non andrebbe mai consumato a colazione.

Latte sconsigliato a colazione
Questo tipo di latte è sconsigliato a colazione – (linkcoordinamentouniversitario.it)

Il latte è una fonte ricca di calcio, vitamina D e proteine, elementi cruciali per la salute delle ossa e il corretto sviluppo muscolare. Consumare latte a colazione offre una base solida per affrontare la giornata, fornendo al nostro corpo l’energia necessaria per le attività quotidiane.

Una delle caratteristiche più apprezzate del latte a colazione è la sua versatilità. Può essere consumato da solo o utilizzato come ingrediente in una varietà di piatti e bevande. Dal classico latte con cereali o caffè al latte, alle bevande a base di latte come frullati o smoothie, le opzioni sono infinite. Questa flessibilità consente a chiunque di personalizzare la propria colazione in base ai gusti personali e alle esigenze nutrizionali.

Oltre ai vantaggi nutrizionali, il latte a colazione può essere una scelta sostenibile quando si opta per prodotti locali e provenienti da allevamenti responsabili. Scegliere latte prodotto nelle vicinanze non solo riduce l’impatto ambientale legato al trasporto, ma supporta anche le economie locali e promuove pratiche agricole sostenibili.

Questo latte non andrebbe consumato a colazione

Mentre il latte offre numerosi benefici, è importante consumarlo con moderazione, specialmente per coloro che possono essere intolleranti al lattosio o seguono diete specifiche. Fortunatamente, sul mercato sono disponibili alternative al latte tradizionale, come il latte di mandorle, soia o avena, che offrono opzioni altrettanto deliziose e nutrienti.

Latte sconsigliato a colazione
Il latte d’avena è sconsigliato a colazione – (linkcoordinamentouniversitario.it)

Eppure, proprio tra quelli che abbiamo appena nominato, sappiate che c’è un tipo di latte che gli esperti sconsigliano di consumare a colazione. Berlo a colazione è un’abitudine per molti, ma potrebbe essere un’abitudine poco salutare. Alcuni esperti, infatti, sostengono che il latte d’avena, soprattutto se assunto la mattina, può andare in contrasto con la nostra glicemia. Siamo abituati a pensare che la presenza di zucchero nel sangue sia un problema solo per le persone affette da diabete, ma, evidentemente, non è così. Uno squilibrio del livello di zucchero nel sangue può essere la causa di attacchi di fame, scarsa energia e stanchezza, acne, sonno insufficiente e nebbia cognitiva.

È fatto con l’avena, l’avena è un cereale e i cereali sono amido. E, quindi, contiene parecchio glucosio, che può portare picchi glicemici indesiderati. Per gli esperti nutrizionisti, il latte vaccino, il latte di soia e le bevande a base di frutta secca sono alternative migliori.