L’amicizia tra uomo e donna esiste? La scienza non lascia più dubbi, è perentoria

Esiste l’amicizia tra uomo e donna? Questo è una delle domande che ci siamo posti più di frequente, ora arriva la scienza in nostro aiuto. Scopriamo insieme cosa dice uno studio.

Chi trova un amico, trova un tesoro. Al giorno d’oggi è sempre più difficile trovare persone fidate con cui condividere i propri segreti e problemi. Viviamo in una società dove è sempre più facile comunicare, grazie anche ai social, ma in cui ci sentiamo più soli e tristi. Ansia e depressione sono due stati d’animo che caratterizzano il maggior numero di adolescenti del terzo millennio che spesso trovano conforto in un videogioco e in un libro. Rimanere a poltrire a casa è quindi la nuova moda dei giovani.

Amicizia uomo-donna è possibile? la risposta della scienza
Può esistere l’amicizia tra un uomo e una donna? – Linkcoordinamentouniversitario.it

I veri amici, anche se si contano sulle dita di una mano, sono importanti perché ci fanno crescere e maturare. Apportano benefici al nostro benessere psico-fisico, riducendo lo stress e aprendo la mente su diversi punti di vista. L’uomo è un essere sociale e per questo ha bisogno di confidarsi e condividere i momenti con gli altri. Ma cosa succede se diventano amici un uomo e una donna? Può esistere questo legame o sfocia in altro?

Esiste l’amicizia tra uomo e donna? La risposta della scienza

Spesso siamo stati gelosi dell’amico o dell’amica del nostro partner non credendo alla loro amicizia e pensando che ci fosse un doppio fine o un’attrazione. Ora arriva uno studio dalla Norvegia che appoggia in parte la nostra teoria. I ricercatori della Norwegian University of Science and Technology hanno infatti studiato il comportamento di uomini e donne arrivando ad una conclusione.

Pugno amichevole tra uomo e donna
i risultati di una ricerca – Linkcoordinamentouniversitario.it

L’amicizia tra uomo e donna non può esistere. I maschi infatti interpretano male i segnali dati dalle amiche e col tempo si finisce per provare attrazione verso di loro. C’è una sopravvalutazione dell’interesse sessuale che porta l’uomo a voler conquistare poi la donna sua amica mentre le donne tenderebbero a fare il contrario, cioè a sottovalutare i messaggi dati dagli uomini. Lo studio ha analizzato le risposte di 308 laureandi ambosessi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, arrivando a questo risultato.

Già in passato una ricerca del Department of Psychology di Harvard era arrivata a conclusioni simili attestando come per l’uomo sia più facile conquistare un’amica donna e fraintendere i suoi messaggi. Anche la scienza infatti dice che per l’uomo il sesso è più importante addirittura del cibo. Naturalmente esistono delle eccezioni che confermano la regola ma occhio a chi avete come amici.