La truffa dei finti corrieri è sempre più diffusa, ti ingannano con una semplice mossa

La truffa dei finti corrieri è sempre più diffusa, e riescono a ingannare con una semplice mossa, avvalendosi di astuzia nel trarre in inganno le vittime ignare.

La truffa dei finti corrieri
La truffa dei finti corrieri

Il sottile inganno dei falsi corrieri sta diventando sempre più diffuso come modo per sottrarre preziose merci a negozi e aziende. L’operazione è diretta: individui senza scrupoli si presentano come corrieri incaricati di ritirare spedizioni, raggirando gli addetti alle consegne che, di buona fede, consegnano loro i pacchi.

La truffa dei finti corrieri

Nel cuore di Milano, un recente caso di frode ha scosso l’opinione pubblica. Gli agenti dell’ufficio di Prevenzione generale e Soccorso pubblico della Questura hanno condotto un’operazione di successo, arrestando due individui coinvolti in una serie di truffe che utilizzavano la tattica dei falsi corrieri.

Tutto è iniziato con la presentazione di una denuncia da parte di un rappresentante di un negozio nel quartiere Brera, il quale aveva ricevuto una telefonata apparentemente innocua, chiedendo se i pacchi fossero pronti per il ritiro. Quel che segue è un inganno ben orchestrato: due presunti corrieri si sono presentati al negozio e hanno ritirato merci dal valore complessivo di oltre 30.000 euro. Solo dopo la consegna, il rappresentante ha scoperto di essere stato vittima di una truffa ben congegnata.

Truffa dei corrieri finti
Truffa dei corrieri finti

Per riuscire nella loro impresa, i truffatori agiscono con precisione. Iniziano il loro piano contattando telefonicamente il negozio o l’azienda presa di mira, fingendosi dipendenti di una rinomata società di trasporti. Con domande apparentemente legittime, chiedono se ci sono pacchi pronti per essere ritirati. Sfruttando spesso la mancanza di vigilanza da parte dei responsabili delle consegne, si presentano sul posto, abilmente travestiti con uniformi e distintivi che li fanno sembrare corrieri legittimi. Questo aspetto professionale e rassicurante induce la vittima a fidarsi e a consegnare la merce, ignara di essere vittima di un raggiro.

Come difendersi

Per evitare di cadere in queste trappole, è importante adottare una serie di precauzioni. Innanzitutto, è consigliabile verificare attentamente l’identità dei corrieri che si presentano per ritirare la merce, richiedendo sempre documenti di riconoscimento e confrontando le informazioni con quelle fornite dalla società di trasporti.

Mantenere una comunicazione costante con i corrieri ufficiali e segnalare immediatamente alle autorità qualsiasi comportamento sospetto è altrettanto importante per contrastare efficacemente questo tipo di frode. Inoltre, sensibilizzare il personale sulla possibilità di cadere vittima di truffe di questo genere e limitare l’accesso alle informazioni sui pacchi in attesa di spedizione possono contribuire a ridurre il rischio di essere raggirati.

Gestione cookie