La salute passa anche per le tue unghie: mai ignorare questi 6 segnali, se li vedi vai dal medico

Presta particolare attenzione alle tue unghie, visto che dicono molto sulla tua salute: ecco quali sono i segnali da non ignorare.

Quando si parla di unghie in genere si pensa sempre una manicure e alla nail art, e spesso si ignora che grazie a esse si possa capire molto sul proprio stato di salute.

salute delle unghie
Questi segnali non vanno mai ignorati e bisogna rivolgersi al medico se insorgono – linkcoordinamentouniversitario.it

Le unghie, infatti, sono un ottimo indicatore per riuscire a capire quando vi sono delle malattie oppure delle carenze. Infatti, vi sono alcuni aspetti che si tende a ignorare e ai quali è meglio dare la giusta importanza, rivolgendosi al medico e chiedendo come poter risolvere il problema. Anche per questa ragione è importante togliere con una certa frequenza lo smalto e verificare che le proprie unghie stiano bene.

I 6 segnali sulla salute che indicano le unghie

A volte, sulle unghie potrebbero presentarsi delle stirature con una profondità variabile, messe in modo verticale e parallele tra di loro. Nella maggior parte dei casi si tratta di un segno naturale dell’invecchiamento del corpo, però potrebbe indicare anche la presenza di eczemi cronici, di insufficienza vascolare o di artrite reumatoide.

6 segnali delle unghie
In questi casi è meglio non applicare lo smalto per un po’ di tempo – linkcoordinamentouniversitario.it

Ecco altri casi a cui bisogna prestare attenzione:

• unghie con delle strisce scure: delle strisce scure poste in verticale possono essere causate da un ematoma conseguente a un trauma come per esempio dei colpi. In alcuni casi però può indicare delle micosi, o un melanoma, ossia un tumore alla matrice dell’unghia;
  • unghie quando le striature orizzontali: se vi dovessero essere delle striature orizzontali e parallele ciò potrebbe indicare anche altre conseguenze come un piccolo trauma che porta a una diminuzione dell’ossigeno, oppure nei casi peggiori a un’insufficienza del fegato o un problema renale;
  • unghie ondulate: quando le unghie crescono e hanno un aspetto ondulato, con avvallamenti e creste, ciò potrebbe indicare chi sia stata eseguita una manicure decisamente troppo aggressiva e che prima di applicare lo smalto sia a aspettare un pochino di tempo;
  • unghie bucherellate: nel caso in cui compaiano alcune piccole depressioni irregolari, si tratta di una malattia della pelle come le dermatiti da contatto, una psoriasi oppure un problema di alopecia areata;
  • unghie gialle: nel caso in cui le unghie assumessero questa colorazione essa potrebbe essere dovuta a diverse ragioni, come per esempio l’utilizzo di smalti di bassa qualità, o un uso esagerato di sigarette. In alcuni casi possono diventare gialle però anche per dei problemi seri, come disturbi respiratori come bronchite, sinusite e pleurite.