La profezia degli scienziati sulla vita è molto preoccupante: cosa cambia nei prossimi anni

La profezia degli scienziati sulla vita è molto preoccupante poiché solleva interrogativi significativi riguardo a cosa cambierà nei prossimi anni e quali sfide dovranno affrontare le società per adattarsi a tali cambiamenti.

Profezia sulla terra
Profezia sulla terra – Linkcoordinamentouniversitario.it

L’aspettativa di vita degli esseri umani è stata rivoluzionata nel corso dei secoli, grazie a una serie di progressi che hanno impattato positivamente su numerosi fronti. Nel XIX secolo, ad esempio, l’aspettativa di vita si aggirava intorno ai 40 anni, un’età considerevolmente bassa rispetto agli standard attuali. Questo era principalmente dovuto a elevati tassi di mortalità infantile, malattie infettive diffuse, malnutrizione diffusa e condizioni igieniche precarie.

Profezia sulla vita

Il vero punto di svolta è arrivato nel XX secolo, quando l’introduzione di vaccinazioni e antibiotici ha drasticamente ridotto le malattie infettive. Successivamente, nel secondo dopoguerra, si sono registrati ulteriori progressi legati alla nutrizione, all’accesso sempre maggiore alle cure mediche di qualità, all’avanzamento delle tecnologie mediche e a una maggiore consapevolezza sulla salute. Nei paesi sviluppati, queste migliorie hanno quasi raddoppiato l’aspettativa di vita, portandola a circa 70 anni.

Con una crescita così rapida, è naturale interrogarsi sul futuro dell’umanità e sull’aspettativa di vita che ci attende nei prossimi decenni.

Fine del mondo

Uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica The Lancet, basato sulla ricerca Global Burden of Disease 2021, ha proiettato l’aspettativa di vita nel 2050. Secondo questa analisi, in poco più di due decenni, si prevede un aumento medio di 5 anni nell’aspettativa di vita a livello globale. Questo progresso sarà più evidente nei paesi con attuali aspettative di vita più basse, come quelli dell’Africa sub-sahariana.

Va notato che tali previsioni sono influenzate anche dagli eventi contemporanei, come la pandemia di COVID-19, che ha influito sull’aspettativa di vita media in modo più significativo di quanto previsto.

L’impatto delle disuguaglianze e delle malattie

Nonostante il generale aumento dell’aspettativa di vita, le disuguaglianze geografiche e socioeconomiche restano un problema. Ma secondo gli studiosi, si prevede che tali disparità diminuiscano nel tempo, grazie agli interventi di sanità pubblica e alla crescente consapevolezza sulla salute.

Ma c’è un lato oscuro di questa medaglia: vivere più a lungo non significa necessariamente vivere meglio. Si prevede infatti che l’aumento dell’aspettativa di vita sarà accompagnato da un aumento dei problemi di salute, con un incremento minore nell’aspettativa di vita senza disabilità.

Gli esperti concordano sul fatto che affrontare i fattori di rischio comportamentali e metabolici è importante per estendere ulteriormente l’aspettativa di vita in salute. Ciò richiede interventi mirati a mitigare i fattori di rischio, come l’obesità e l’ipertensione, attraverso cambiamenti nello stile di vita e politiche sanitarie efficaci.