La festa del ringraziamento: perché è così importante per gli americani e perché si usa mangiare tacchino

Festa del ringraziamento: in cosa consiste e come mai si usa mangiare il tacchino scopri tutta la storia completa.

Ci sono molte feste che fanno parte della tradizione di alcuni popoli da generazioni. Ognuna di loro ha determinate origini e si collega ad un evento particolare. Ogni cultura ha le proprie usanze e tradizioni alcune delle quali vanno avanti da tempi antichissimi, talvolta le persone continuano a festeggiare senza neppure sapere da cosa deriva quella festa in particolare.

 

La festa del ringraziamento le origini
Festa del Ringraziamento- (Canva)- linkcoordinamentouniversitario.it

Alcune giornate vengono festeggiate in tutto il mondo, mentre altre appartengono solo a determinati posti. Gli Americani sono soliti festeggiare il giorno del ringraziamento, si tratta di una festa molto importante che viene condivisa con amici e parenti, un momento intimo paragonabile quasi al giorno di Natale.

Festa di ringraziamento, scopri le origini di questa festa statunitense

L’anno in cui ha origine la festa di ringraziamento risale al 1621, quando un gruppo religioso che era stato perseguitato in Inghilterra a causa della loro opposizione alla chiesa Anglicana, arrivò a Plymouth, nel Massachusetts per mettersi in salvo.

Quanto è nato questo giorno di festa
Festa del Ringraziamento- (Canva)- linkcoordinamentouniversitario.it

Da lì iniziarono a coltivare vari prodotti che venivano utilizzati in Europa, tuttavia i primi raccolti non andarono a buon fine. In un secondo momento, i nativi americani, si occuparono di introdurre il cibo locale e dimostrargli la coltivazione del mais e delle patate. Nel frattempo iniziarono anche ad allevare dei tacchini, il rapporto tra i popoli, iniziò a solidificarsi basandosi su uno scambio reciproco ed il raccolto successivo, fu molto prosperoso. Riuscirono ad ottenere un grande guadagno, festeggiarono i risultati ottenuti e così nacque il giorno del ringraziamento nel 1789.

Fu George Washington a dedicare al giorno di ringraziamento il 26 novembre, in seguito Abramo Lincoln nel 1863, stabilì che si sarebbe festeggiato il quarto giovedì di ogni novembre, così nacque il Thanksgiving Day che viene festeggiato ancora oggi. Tutto il mondo ormai conosce questa giornata, e gli americani ancora la festeggiano in maniera orgogliosa. La tradizione vuole che in questo giorno di festa, venga consumato il tacchino, si tratta infatti di uno dei primi animali che i coloni impararono prima a cacciare, e poi ad allevare. Questo uccello, divenne il simbolo della vita in quelle terre.

Il pranzo del ringraziamento, prevede varie portate con un menù ricco, il tacchino viene svuotato ed uno dei suoi ossicini a forma di Y, viene messo da parte ed è considerato da alcuni l’osso dei desideri. Dopo il pranzo infatti ancora oggi, alcune persone esprimono un desiderio spezzando l’osso di tacchino mentre lo tengono tra le mani.

Gestione cookie