State affrontando una dieta rigorosa ma la perdita di peso è rallentata? Non disperate. Esistono soluzioni efficaci per superare il periodo di stallo.
Avete deciso di iniziare un percorso di benessere portando avanti una sana alimentazione. Certo, comporta rinunce e i peccatucci di gola sono solo un ricordo. Accettate la sfida poiché sapete che ne varrà la pena; la conseguente perdita di peso e la ritrovata salute sarà una ricompensa davvero gratificante. Ma cosa succede se, nonostante i sacrifici, il calo ponderale si è arenato?
É chiaro che subentrano sentimenti di frustrazione: tanto impegno per nulla! Tanto vale lasciar perdere e continuare con lo stile di vita precedente, vero? Giammai! Non fate questo errore. A volte una situazione di stallo è assolutamente normale. Tuttavia, esistono delle soluzioni per sbloccare questo blocco. Scopriamo come fare.
Perdita di peso arenata nonostante la dieta ferrea: gli errori che non dovete commettere
Quando iniziamo una dieta dimagrante, l’apporto calorico diminuisce. Ciò comporta che il metabolismo rallenti. É come se il nostro corpo capisse che gli stiamo dando meno “carburante” e, nonostante vada a bruciare le riserve di grasso, entra in modalità “risparmio”. In poche parole, si adatta alla nuova situazione di deficit.
Affinché la perdita di peso sia efficace, è necessario mantenere un consumo calorico moderato, ossia tra le 200 e 500 calorie oltre, ovviamente, quelle sprecate tramite il metabolismo basale. Se superate questo range, la macchina perfetta che è il nostro organismo, entra in uno stato di allarme e brucia meno energia. Un supporto può arrivare da integratori come capsule di glucomannano, per supportare la perdita di peso.
Non indulgete in piccoli spuntini fuori pasto poiché pensate che l’attività sportiva compenserà gli sgarri. Gli eccessi alimentari non sono mai favorevoli. Piuttosto, tenete un diario in cui segnare tutto quello che ingerite in modo da identificare i potenziali “rischi” calorici. Vi servirà per prendere consapevolezza delle vostre abitudini.
Inoltre, ormai è assodato quanto benefico sia un sano e costante allenamento. Esso svolge un ruolo fondamentale nella perdita di peso. Tuttavia, se compiuto in maniera non regolare o con tecniche sbagliate, potrebbe comportare nessun risultato. Un’attività fisica troppo intensa, infatti, può causare un rallentamento della perdita di peso a causa dell’aumento del cortisolo, il famoso “ormone dello stress” che influenza il trasporto di sostanze nutritive.
Riducete la pressione, concedete al vostro corpo il tempo di adattarsi e recuperare, assicuratevi di dormire a sufficienza e, in ogni caso, rivolgetevi a un medico specialista che saprà adattare una cura personalizzata.