Sono state premiate le 20 migliori invenzioni al concorso James Dyson Award. Ecco i Paesi che sono stati premiati.
Il James Dyson Award è un concorso annuale di ingegneria incentrato sulla sostenibilità e gestito dall’ente di beneficenza di Dyson. Il concorso è aperto alla partecipazione di tutti i Paesi e accetta le proposte di giovani inventori che hanno idee per migliorare il pianeta e l’ecosostenibilità. Dal 2005, il premio ha visto protagonisti gli studenti universitari e i neolaureati in ingegneria intenti ad affrontare un problema globale, dalle questioni ambientali al miglioramento delle pratiche sanitarie.
Ad oggi, il James Dyson Award ha assegnato 390 invenzioni con premi in denaro e oltre il 70% dei vincitori globali del passato sta commercializzando le loro invenzioni vincitrici. C’è bisogno di idee più rivoluzionarie per affrontare i problemi ambientali e medici globali, e James Dyson pensa che i giovani abbiano le risposte e la spinta per fare la differenza. I vincitori ricevono finanziamenti e riconoscimenti di alto profilo – primi passi chiave per portare le loro idee nell’applicazione pratica della vita reale.
Inoltre, il concorso è una importante vetrina per i giovani ingegneri che ricevono l’attenzione dei media, il che si è dimostrato prezioso per i vincitori del passato nel promuovere le loro idee e innovazioni. I vincitori hanno di diritto l’accesso a eventi e opportunità di networking con i partecipanti del passato, per condividere esperienze e potenzialmente formare relazioni di tutoraggio. Un’ottima esperienza per tutti quelli che vogliono promuovere le loro idee.
Nessun premio per l’Italia quest’anno
L’Italia, almeno per i James Dyson Award di quest’anno, sembra essere stata esclusa dalla lista dei selezionati. In compenso, sono stati già annunciati i 20 progetti finalisti dell’edizione 2023, provenienti da tutto il mondo. I selezionati concorrono per un premio finale id 34.000 euro, una cifra per mettere in pratica il progetto e per aiutare i giovani ingegneri a realizzare i loro obiettivi e ad inserirsi nel mondo delle aziende internazionali.
Per la Turchia è stato selezionato il progetto ForestGuard 2.0, dopo gli incendi che hanno dilaniato il paese dal 2021. Utilizzando i sensori satellitari per allertare le autorità al primo potenziale incendio, l’invenzione vuole ridurre il rischio di incendi negli anni futuri. Da Singapore invece arriva l’inventore E Ian Siew: è statocreato un dispositivo simile ad un gilet per la riabilitazione post-operatoria che migliora il supporto per la fusione dell’osso dello sterno dopo gli interventi.
Alexander Burton dall’Australia ha invece proposto REVR, un progetto visionario con cui mira a ridurre la Carbon Footprint dell’industria dei trasporti. Dalle Filippine il giovane imprenditore Jeremy De Leon ha proposto Make-roscope, un geniale portachiavi che trasforma uno smartphone qualsiasi o un tablet in un potente microscopio per poter effettuare delle analisi istantanee.