James Dyson Award, le 20 invenzioni migliori al mondo: peccato, manca l’Italia

Sono state premiate le 20 migliori invenzioni al concorso James Dyson Award. Ecco i Paesi che sono stati premiati.

Il James Dyson Award è un concorso annuale di ingegneria incentrato sulla sostenibilità e gestito dall’ente di beneficenza di Dyson. Il concorso è aperto alla partecipazione di tutti i Paesi e accetta le proposte di giovani inventori che hanno idee per migliorare il pianeta e l’ecosostenibilità. Dal 2005, il premio ha visto protagonisti gli studenti universitari e i neolaureati in ingegneria intenti ad affrontare un problema globale, dalle questioni ambientali al miglioramento delle pratiche sanitarie.

I selezionati del James Dyson Award
Torna il James Dyson Award (www.linkcoordinamentouniversitario.it)

Ad oggi, il James Dyson Award ha assegnato 390 invenzioni con premi in denaro e oltre il 70% dei vincitori globali del passato sta commercializzando le loro invenzioni vincitrici. C’è bisogno di idee più rivoluzionarie per affrontare i problemi ambientali e medici globali, e James Dyson pensa che i giovani abbiano le risposte e la spinta per fare la differenza. I vincitori ricevono finanziamenti e riconoscimenti di alto profilo – primi passi chiave per portare le loro idee nell’applicazione pratica della vita reale.

Inoltre, il concorso è una importante vetrina per i giovani ingegneri che ricevono l’attenzione dei media, il che si è dimostrato prezioso per i vincitori del passato nel promuovere le loro idee e innovazioni. I vincitori hanno di diritto l’accesso a eventi e opportunità di networking con i partecipanti del passato, per condividere esperienze e potenzialmente formare relazioni di tutoraggio. Un’ottima esperienza per tutti quelli che vogliono promuovere le loro idee.

Nessun premio per l’Italia quest’anno

L’Italia, almeno per i James Dyson Award di quest’anno, sembra essere stata esclusa dalla lista dei selezionati. In compenso, sono stati già annunciati i 20 progetti finalisti dell’edizione 2023, provenienti da tutto il mondo. I selezionati concorrono per un premio finale id 34.000 euro, una cifra per mettere in pratica il progetto e per aiutare i giovani ingegneri a realizzare i loro obiettivi e ad inserirsi nel mondo delle aziende internazionali.

I nuovi selezionati del Dyson Award 2023
Jame Dyson Award 2023: i Paesi selezionati (www.linkcoordinamentouniversitario.it)

Per la Turchia è stato selezionato il progetto ForestGuard 2.0, dopo gli incendi che hanno dilaniato il paese dal 2021. Utilizzando i sensori satellitari per allertare le autorità al primo potenziale incendio, l’invenzione vuole ridurre il rischio di incendi negli anni futuri. Da Singapore invece arriva l’inventore E Ian Siew: è statocreato un dispositivo simile ad un gilet per la riabilitazione post-operatoria che migliora il supporto per la fusione dell’osso dello sterno dopo gli interventi.

Alexander Burton dall’Australia ha invece proposto REVR, un progetto visionario con cui mira a ridurre la Carbon Footprint dell’industria dei trasporti. Dalle Filippine il giovane imprenditore Jeremy De Leon ha proposto Make-roscope, un geniale portachiavi che trasforma uno smartphone qualsiasi o un tablet in un potente microscopio per poter effettuare delle analisi istantanee.